Il Gruppo ha partecipato alla dodicesima edizione del Forum Europeo Digitale, presentando le proprie soluzioni applicative per i media e non solo
FINCONS GROUP ha partecipato nella doppia veste di sponsor e relatore alla dodicesima edizione del Forum Europeo Digitale, che si è tenuto a Lucca l’11 e il 12 giugno.
FINCONS GROUP ha partecipato in prima persona allo svolgimento del Forum presentando realizzazioni OTT di distribuzione Multiscreen ed applicazioni innovative dell’HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV), lo standard europeo per la convergenza già adottato da Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Polonia e che sarà presto introdotto anche in Italia e Regno Unito.
Oltre che con uno stand dedicato, dove sono stati mostrati esempi innovativi sviluppati in collaborazione con IRT (Institut für Rundfunktechnik) e RBB (Rundfunk Berlin-Brandenburg) nell’ambito di progetti di ricerca internazionali, FINCONS GROUP è stata protagonista del forum anche attraverso la presenza di Oliver Botti, Head of International Business Development and Innovation, che ha partecipato alla Conferenza HbbTV European Round Table nel panel dedicato all’Italia “HbbTV for Italy”.
Insieme a lui anche Marco Pellegrinato (direttore della Ricerca & Sviluppo di RTI – gruppo Mediaset), Cristiano Benzi (direttore Business Unit Video e Broadcasting di Eutelsat, responsabile delle PreSales e Occasional Use) e Marco Frigerio (VP Sales South & Eastern Europe presso Piksel) hanno discusso i vantaggi e le opportunità della migrazione verso lo standard HbbTV 2.0.
Su questi temi FINCONS GROUP ha già dimostrato di avere una marcia in più. L’azienda italiana, infatti, è tra i primi fornitori ad aver già acquisito competenze sullo standard HbbTV 2.0, effettuato il training sulle risorse di consulting e tecniche ed avviato progetti pilota, confermandosi così tra i primi system integrator in Italia ad essere HbbTV Ready.
Capacità ottenute anche attraverso attività svolte nell’ambito di progetti R&I internazionali, sviluppati tramite collaborazioni con partner europei del calibro di IRT, che promuove l’adozione dello standard in Europa.
Un esempio è FIContent, il progetto finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato allo sviluppo di applicazioni e servizi nei settori della social connected TV, della smart city e dei giochi. Tra i risultati raggiunti, Interactive Football Match Application, che arricchisce l’esperienza di fruizione degli eventi sportivi sincronizzando tv e second screen, collegati per un’esperienza di Social TV ed Interactive Car Advertising Application, che realizza la “telescopic advertising”, estendendo su mobile le offerte pubblicitarie veicolate dalla TV e rendendo la pubblicità un formidabile contenuto interattivo.
Queste applicazioni, nate per il settore Media, rispondono al bisogno di nuove forme di comunicazione, branding ed interazione con l’utente finale, che sono in forte crescita anche in altri mercati a seguito dell’evoluzione digitale del business: dal Retail, alla Pubblica Amministrazione, ai Trasporti, all’Health Care, fino all’Energy ed al Finance. La consolidata esperienza, maturata dal Gruppo in progetti innovativi sia in ambito Media che in questi altri mercati, consente di facilitare la piena valorizzazione di queste nuove tecnologie abilitanti.
Prima ancora che sia formalmente adottato nel nostro Paese, FINCONS GROUP, anche grazie all’attività della struttura interna International Business Development and Innovation, che monitora lo sviluppo dei mercati ed anticipa le esigenze e conoscenze di volta in volta richieste, ha già investito in competenze, persone e strumenti adatti ad accompagnare i propri clienti nel passaggio allo standard HbbTV e nell’adozione di soluzioni ICT sempre più efficaci ed innovative.