Nella rinnovata release di Business Suite, F-Secure offre nuovi strumenti per aiutare gli IT Manager a controllare e gestire i rischi che affrontano le aziende moderne
Studi dimostrano che le violazioni di dati stanno diventando più frequenti e più gravi, e che la proliferazione di risorse disponibili a chi attacca fa sì che gli IT Manager debbano fornire una protezione completa ai dipendenti dell’azienda al fine di gestire opportunamente i rischi. F-Secure ha aggiornato la soluzione di sicurezza per le aziende Business Suite tenendo ben presente queste premesse, e ora la sua soluzione pone più enfasi sul controllo e la gestione come fondamenta per una sicurezza affidabile.
Business Suite è una soluzione di sicurezza per le aziende che combina molte funzionalità, come il controllo dei contenuti web e la gestione automatizzata delle patch, che lavorano insieme per offrire alle aziende una protezione completa contro le minacce esistenti ed emergenti. Le nuove aggiunte a Business Suite includono una nuova versione della soluzione pluripremiata Client Security di F-Secure, e un aggiornamento delle funzionalità di Policy Manager. Queste novità daranno agli IT Manager nuove capacità tra cui:
- Blocco dei contenuti (come Java, Flash o altri componenti web) con Advanced Protection;
- Prevenzione dall’esposizione dei dipendenti verso siti malevoli con Web Content Control;
- Controllo dell’accesso verso siti potenzialmente non sicuri con Connection Control durante l’esecuzione di funzioni aziendali critiche.
Questi componenti lavorano insieme al resto delle funzionalità di Business Suite per offrire alle aziende una protezione che va oltre il tradizionale anti-virus, aiutando così gli IT manager a identificare e sconfiggere gli attacchi informatici moderni.
“Molti degli attacchi che si verificano oggigiorno sono piuttosto semplici dal punto di vista tecnico, e facilmente prevenibili a patto di non offrire a chi attacca risorse che possono essere utilizzate durante gli attacchi,” spiega Jarno Niemelä, Senior Researcher di F-Secure. “Gli attacchi hanno bisogno di due elementi – un canale per raggiungere vittime potenziali, e vittime potenziali che abbiano software vulnerabili che gli attaccanti possono sfruttare tramite exploit. Quindi, avere una buona cybersecurity significa usare strumenti e tattiche che impediscano a chi attacca di mettere in esecuzione queste due strategie.”
Il rischio può essere gestito e controllato
L’ultimo trimestre del 2014 ha visto una crescita del 25% nelle violazioni di dati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.* E uno studio che ha esaminato 350 episodi di violazioni di dati importanti in Europa avvenuti negli ultimi 10 anni ha rivelato che il 41% di questi è stato causato da hacker, mentre il 57% da “negligenza”. Questi numeri si sommano a diversi generi di rischi alla sicurezza che occorre gestire e controllare per evitare che diventino veri e propri incidenti di sicurezza.
Secondo Pekka Usva, Vice President Corporate Security in F-Secure, Business Suite offre agli IT Manager strumenti per controllare le problematiche di sicurezza che sorgono quando si lavora nelle catene di fornitura IT moderne. “Nessuno lavora più in modo isolato, e le aziende possono esporre se stesse a violazioni di dati e ad altre minacce integrando parte della loro infrastruttura con altre aziende che hanno scarsa o nessuna sicurezza. Quindi gli IT manager possono utilizzare funzioni come Connection Control per isolare parti sensibili della loro rete da rischi potenziali, il che è di importanza vitale negli ambienti di rete complessi. E la protezione per gli end-point di F-Secure rileverà anche nuove minacce che non sono mai state viste prima.”