Audi supporterà un team tedesco che partecipa alla Google Lunar XPrize, la gara tra privati per portare un rover sulla Luna entro il 2017
Audi ha messo la Luna nel mirino. La casa automobilistica tedesca parteciperà alla Google Lunar XPrize, una gara in cui imprenditori di tutto il mondo si sfidano per portare un rover sul nostro satellite che dovrà percorrere almeno 500 metri sulla sua superficie. L’azienda ha aderito alla competizione supportando il team di ingegneri connazionale Part-Time Scientists. In principio la gara, che prevede un montepremi di ben 30 milioni di dollari, doveva concludersi nel 2015 ma la dead line è stata poi spostata al 31 dicembre 2017.
Google Lunar XPrize: Audi vuole andare sulla Luna
Il rover vincitore verrà lanciato verso la Luna su un razzo e dopo 5 giorni di viaggio e 380mila chilometri percorsi dovrà atterrare sul nostro satellite. Una volta atterrato in un luogo vicino al sito dove sbarcò l’equipaggio dell’Apollo 17, dovrà percorrere 500 metri sul suolo lunare. Il rover di Part-Time Scientists, che sta testando il suo progetto sulle Alpi austriache, è composto da quattro motori elettrici, un pannello solare regolabile e una batteria agli ioni di litio. Nella parte frontale sono inserite due telecamere e un sistema di analisi scientifica. “Il concetto di una missione sulla Luna finanziata privatamente è affascinante. – ha dichiarato Luca de Meo, Consigliere per Vendite e Marketing di Audi al Forum internazionale di Cannes sull’Innovazione – La nostra collaborazione vuole essere un segnale anche per altri partner. Un invito a contribuire con il loro know-how”.