Apple attraverso ResearchKit sta collaborando con i ricercatori per migliorare la raccolta e la gestione di dati sul DNA per gli studi sul genoma
Apple ha lanciato insieme ad iOS 8 alcuni nuovi tool dedicati alla salute. Healthkit è un a piattaforma che raggruppa app dedicate alla salute dell’utente mentre Researchkit è nato per supportare la ricerca in campo medico. Quest’ultimo permette agli scienziati di raccogliere dati clinici e di condividerli fra loro per una più rapida evoluzione del settore. Secondo quanto riferisce la rivista Technology Review del MIT, presto Researchkit permetterà di gestire anche le informazioni sul genoma umano.
ResearchKit analizzerà i dati del DNA
Apple sta già supportando due gruppi di ricerca statunitensi nello sviluppo di nuovi studi sul genoma attraverso l’esame del DNA prelevato dalla saliva. L’azienda di Cupertino, che ha unito i propri sforzi con IBM per migliorare il proprio prodotto, non raccoglie i campioni in prima persona ma ne permette una più facile gestione attraverso software dedicati. Altre aziende permettono di effettuare questo tipo di test sul patrimonio genetico ma Apple li fornirà con ogni probabilità in forma gratuita e senza scopi commerciali. Inoltre, i dati raccolti potranno essere utilizzati per altri studi tramite ResearchKit. Il tool della Mela ha il vantaggio di consentire la raccolta dati da un campione ben definito e non anonimo ma allo stesso è limitato dal fatto che i partecipanti allo studio sono esclusivamente i possessori di iPhone. Ciò ad esempio impedisce l’analisi dei dati di persone al di sotto della soglia di povertà.
Anche Google ha esteso il suo interesse alla ricerca sul genoma. Big G ha creato una piattaforma cloud dove i ricercatori possono salvare e condividere i propri studi sul DNA e attraverso il programma “Baseline Study” sta cercando di individuare i parametri genetici che assicurano la buona salute del corpo. In realtà, le due aziende già collaborano da anni in questo settore attraverso Calico, startup che sta lavorando per allungare l’aspettativa di vita dell’uomo.