Un’efficiente organizzazione dei processi di selezione del personale e delle attività formative contribuisce a valorizzare il capitale umano dell’azienda e a migliorare lo sviluppo del business
Negli ultimi anni, le organizzazioni hanno rivolto nei confronti delle risorse umane sempre maggiori attenzioni, rendendosi conto che la qualità e le competenze dei propri dipendenti sono il vero capitale e costituiscono un reale vantaggio competitivo per l’azienda. Il pieno coinvolgimento dei dipendenti, la capacità di motivarli, così come la formazione sono fattori decisivi per il successo di tutta l’organizzazione.
OBI, marchio leader in Europa del fai-da-te con 580 punti vendita, ha compreso da tempo quanto il processo di individuazione e di gestione dei giusti collaboratori sia determinante nella realizzazione dei propri obiettivi di business e quanto i dipendenti rappresentino l’elemento cardine che differenzia l’azienda sul mercato. Con 53 punti vendita in Italia e una media di 700 assunzioni l’anno di figure cosiddette “stagionali”, legate cioè a specifiche professionalità in particolari periodi dell’anno, OBI aveva la necessità di aumentare la qualità delle nuove assunzioni, condividendo gli strumenti tecnologici e di processo con i responsabili dei punti vendita e, nel contempo, di migliorare il coordinamento da parte della direzione HR delle attività di selezione riducendo i costi di reclutamento e di gestione degli inserimenti. In particolare, il processo di selezione veniva avviato dal responsabile del punto vendita in base a criteri di disponibilità di budget e gestito, interfacciandosi con la divisione HR, con strumenti e parametri diversi, non sempre in linea con le direttive aziendali, così come i processi formativi dei neoassunti. Oltre a ciò, vi era un importante utilizzo di documenti cartacei. Da rilevare che nei punti vendita OBI non esiste una figura HR specializzata, comportando notevoli difficoltà nello screening per l’individuazione dei migliori candidati.
Sei step per il candidato perfetto
Il progetto oggi avviato consente all’azienda di disporre di un processo standardizzato per l’inserimento di nuovo personale, composto da diversi step tutti ben definiti e coordinati tra loro. Previa autorizzazione del proprio responsabile, lo store manager può avviare il processo di richiesta del personale. La ricerca viene avviata dall’ufficio HR sul proprio sito o quello di un partner. Tramite appositi filtri reimpostati, lo store manager visualizza i candidati esterni (ma anche di passate selezioni o ex dipendenti a termine) in linea con il profilo richiesto. I candidati idonei vengono così “convocati via telefono o email” e hanno accesso a un test psicoattitudinale e a uno tecnico pre-colloquio. Una volta effettuata la selezione, il candidato scelto riceve nella propria mail, oltre al feedback positivo, il link allo spazio del gestionale dove effettuare l’upload dei documenti necessari alla pre-assunzione. Una volta conclusa la pratica, il sistema di OBI rende disponibili, nel sito e-learning, i corsi inerenti il profilo professionale del nuovo assunto, oltre a monitorare e a mantenere in modo permanente tutto il percorso formativo effettuato dal dipendente.
La piattaforma di HR Management
La piattaforma tecnologica di HR Management implementata con successo da ADP «ci ha permesso di sviluppare diversi componenti dando origine a una struttura efficiente in grado di garantire all’azienda un approccio unico e integrato al processo e alle metodologie di selezione e inserimento che migliorerà sensibilmente la qualità della selezione» – dichiara Marcello Lorenzi, direttore del personale di OBI Italia. «Investire nella crescita professionale e personale dei nostri dipendenti valorizzandone le potenzialità è da sempre il nostro impegno più importante e il progetto in fase di implementazione ci permetterà di gestire in maniera ancora più efficace il percorso di inserimento delle nostre risorse, delineando per ciascuna una formazione ad hoc, grazie alle tecnologie innovative di cui possiamo avvalerci. Oltre a questo, saremo in grado di tracciare tutte le attività dei singoli candidati, facilitandone la gestione e l’analisi». L’introduzione di processi informatizzati ha anche consentito a OBI di velocizzare diverse procedure di formazione e programmazione garantendo nei giusti tempi l’operatività, con un impatto positivo sul business.