Non scaricate Android 5.0.2 per Nexus 9

Un grave problema dell’update per il tablet di Big G potrebbe renderlo solo un grosso fermacarte, impossibile da utilizzare

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di solito gli aggiornamenti software servono a rendere più veloce un dispositivo, di certo più sicuro e stabile, ma non sempre. Succede infatti che l’update ad Android 5.0.2 per il Nexus 9 non porti con sé tutti questi vantaggi, anzi. Secondo quanto riportano alcuni utenti del forum ufficiale dei prodotti di Google, la versione di Lollipop rilasciata per il tablet potrebbe renderlo inutilizzabile, in linguaggio tecnico “brickato”, ovvero un bel fermacarte dalle importanti dimensioni. La migliore risposta da parte dei tecnici di Google pare essere stata quella di effettuare un factory reset in recovery mode, un’operazione non semplicissima per chi usa un tablet proprio per la sua semplicità.

Non è tutto rose e lecca lecca

Ma le problematiche non finiscono qui: un problema minore riguarda l’impossibilità di scaricare pienamente il software, anche se secondo qualcuno basterebbe riavviare il dispositivo per terminare la procedura di aggiornamento. Altri sperano che l’azienda rilasci presto Lollipop 5.1 così da saltare a piedi pari la versione attuale: contesto interessante ma poco fattibile visto che ogni device deve passare per ogni singolo aggiornamento prima di arrivare all’ultimo. Al momento Google non ha rilasciato comunicazioni ufficiali a riguardo ma ci si attende un pronto intervento per far si che Lollipop esca allo scoperto dopo mesi in cui è rimasto sotto una minima soglia di adozione che sembra essersi decisamente risvegliata in primavera raggiungendo poco meno del 10% del totale di dispositivi Android attivi al mondo.

Leggi anche:  Dell Technologies accelera le strategie AI e GenAI con le ultime novità sullo storage