Larry Page e Sergey Brin vincono il «Test of Time Award»

Premiato il “paper” del 1998 che descriveva l’algoritmo che sta alla base di Google Wendy Hall: «Nella computer science, niente ha mai avuto un simile impatto sulla società» 
I fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, hanno vinto la prima edizione del Seoul Test of Time Award per quello che è considerato uno dei lavori più influenti mai pubblicati nel campo della computer science: il paper «The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine» che, da loro presentato nel 1998 alla World Wide Web Conference di Brisbane, fece conoscere Google al mondo.

Il premio è stato annunciato oggi, durante la 24esima edizione della International World Wide Web Conference che si chiude oggi a Firenze. Andrei Broder, distinguished scientist di Google e uno dei tre principali oratori della conferenza, ha ritirato il premio per conto dei fondatori di Google. Brin e Page hanno inviato ai delegati un videomessaggio di ringraziamento.

«È impossibile sovrastimare l’importanza del paper del 1998 scritto da Page e Brin», ha dichiarato la professoressa Wendy Hall, presidente del comitato esecutivo della WWW Conference. «Non ricordo nessun altro lavoro scientifico che abbia avuto un simile impatto sulla società. Da qualsiasi angolo lo si guardi, quel paper non poteva che essere il chiaro vincitore della prima edizione di questo premio. Google ha cambiato tutto e, la prima volta in cui se n’è sentito parlare, è stato a una World Wide Web Conference».

Il Web è stato concepito nel 1989 da Tim Berners-Lee al Cern di Ginevra. La prima conferenza WWW è stata organizzata da Robert Cailliau nel 1994, sempre al Cern. Da allora, è diventata un appuntamento annuale che si tiene a rotazione in Europa, in Asia e in America, con ben più di mille delegati che partecipano ogni anno. Le conferenze WWW vogliono essere il primario forum di discussione e dibattito sull’evoluzione del Web, la standardizzazione delle sue tecnologie e il loro impatto sulla società e sulla cultura. La conferenza riunisce ricercatori, sviluppatori, utenti e imprese.

Leggi anche:  OpenAI sfida Google, pronto un motore di ricerca web

Il nome ufficiale del nuovo premio è Seoul Test of Time Award. È stato reso possibile dal generoso contributo del team di scienziati che avevano organizzato a Seoul la conferenza dell’anno scorso. «Il premio sarà assegnato ogni anno agli autori di un paper presentato durante le conferenze del passato e che, come il titolo suggerisce, ha retto alla prova del tempo», ha commentato la professoressa Hall. «A nome del comitato organizzativo, ringrazio il professor Chin-Wan Chung, curatore della conferenza di Seoul, per la generosità e la lungimiranza dimostrate nella creazione di questo premio».