Secondo la nuova analisi del Kantar Wordpanel, poco meno della metà di chi ha acquistato il nuovo smartphone ha abbandonato Google
iPhone 6 e iPhone 6 Plus continuano a macinare vendite anche nel Vecchio Continente. Gli ultimi numeri prodotti da Kantar nel suo Wordpanel raccontano di un 20,4% di vendite rispetto al 19,2% dello scorso anno, un’aumento sensibile ma importante per mantenere alta la pressione nei confronti di Google. E a quanto pare proprio un terzo di chi in Europa ha acquistato un iPhone 6 o un iPhone 6 Plus arriva dal mondo Android, deciso a cambiare dopo anni passati tra widget e Play Store.
Switch tra OS
“Nella media circa il 32,4 % dei nuovi clienti di Apple in Europa è passato ad iOS da Android” – ha spiegato Carolina Milanesi, capo del centro di ricerche Kantar Worldpanel ComTech. Nonostante Androdi raccolga ancora la gran parte degli smartphone venduti nel continente, il trend evidenziato da Kantar non è da sottovalutare perché mette in evidenza una certa voglia di cambiare abbandonando un sistema operativo che solo in Lollipop ha visto un certo cambio di passo. I dispositivi Android nel primo trimestre dell’anno hanno raggiunto il 68,4% di adozione in Europa con una decrescita del 3,1% rispetto al 2014; anche qui si tratta di numeri decisamente minimi ma che sul lungi periodo possono avere una certa rilevanza. Rimane più o meno stabile la situazione di Windows Phone e BlackBerry OS con salite e discese nei singoli stati poco rilevanti e la convinzione che i primi due posti saranno irraggungibili almeno per i prossimi 10 anni.