Per la prima volta le ricerche online da mobile su Google hanno superato quelle da desktop. Big G ha in mente nuove forme di advertising
E’ in atto una vera rivoluzione nel mondo del web. La diffusione capillare dei device mobili ha creato un nuovo modo di comunicare e le aziende devono adeguarsi al nuovo trend se vogliono essere competitive. Il sorpasso di smartphone e tablet sui PC è stato nuovamente confermato da Google. Ieri Big G ha annunciato che per la prima volta sono state effettuate un maggior numero di ricerche online da mobile rispetto a quelle su desktop. Il sorpasso è stato registrato in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Giappone. Solamente nel Sol Levante sono stata elaborate 100 miliardi di richieste al mese. Google è tra le aziende che meglio hanno colto il nuovo assetto della Rete. Il suo nuovo algoritmo di posizionamento premia i siti ottimizzati per il mobile e ha puntato forte sulla pubblicità da mobile, la primaria fonte di guadagno per l’azienda di Mountain View.
Google progetta nuovi messaggi pubblicitari per il mobile
Alla luce della crescita esponenziale del mobile, che in futuro potrebbe causare non pochi problemi all’integrità della Rete, Google ha progettato nuovi messaggi pubblicitari pensati per essere fruiti su uno schermo touchscreen. Il testo verrà sostituito da foto e video per una maggiore immediatezza. L’esperimento riguarderà inizialmente solo campagne dedicate ad automobili e mutui. Nel primo caso la pubblicità si configurerà in una serie di scatti del veicolo che si potranno scorrere con le dita. Cliccando sulla foto si potranno ricevere ulteriori informazioni come il sito del produttore o del rivenditore. Per quanto riguarda i mutui, invece, i tassi di prestito più bassi sul mercato saranno disponibili in un foglio di calcolo adattato per lo schermo di tablet e smartphone. Cliccando sulle singole voci si potrà contattare l’istituto di credito e effettuare online la richiesta del mutuo.