Twitter responsabilizza i troll

Musk farà pagare 1 dollaro all’anno a tutti i nuovi iscritti di X

Twitter ha modificato le proprie condizioni d’uso per eliminare i troll e impedire la diffusione di messaggi offensivi e violenti

Twitter sta cercando di migliorare il proprio servizio per attrarre nuovi inserzionisti e per farlo ha dichiarato guerra al trolling, ovvero quegli utenti che deliberatamente risultano fastidiosi sulle piattaforme social e cercano in ogni modo di disturbare la condivisione di contenuti. Come aveva annunciato a fine mese il CEO Dick Costolo, il sito di microblogging ha modificato le sue policy di utilizzo per fermare i contenuti violenti e offensivi ma questa volta ha deciso di usare non solo il bastone ma anche la carota.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter dice basta a troll e violenza

Twitter, che ha modificato la sua homepage desktop per attirare nuovi iscritti, ha realizzato nuovi strumenti per segnalare e rimuovere contenuti violenti e offensivi. Fra questi figura anche la sincronizzazione dei profili certificati con un numero di telefono. Questo sistema serve a rendere più semplice la cancellazione dell’account fake in via definitiva. Con le nuove policy saranno invece i troll a decidere del proprio destino. Twitter, una volta individuato un contenuto offensivo o violento, invierà all’autore del tweet un messaggio in cui gli si chiede di rimuovere il post incriminato per essere reintegrato sulla piattaforma. Twitter, che ora permette di inviare a tutti i messaggi diretti, ricorda inoltre di “non pubblicare o postare minacce dirette e specifiche di violenza contro altri o incitare alla violenza contro altri” e ha creato uno strumento che individua i messaggi violenti in automatico sulla base di diversi criteri. Tra i contenuti non permessi dal social network figurano certamente quelli diffusi dall’Isis, di cui il sito di microblogging ha già cancellato migliaia di account.

Leggi anche:  OpenAI pagherà 250 milioni di dollari per inserire gli articolo di News Corp in ChatGPT