Secondo Bloomberg, la credibilità di Dick Costolo è al limite dopo il taglio della forza lavoro e l’arresto della crescita utenti
Non è la prima volta che Twitter restituisce risultati minori delle aspettative. Ma adesso dopo una serie di mosse non proprio azzeccate gli analisti cominciano a pensare che per il microblog sia tempo di cambiare aria investendo in settori diversi per il futuro. Una serie di azioni che secondo qualcuno Dick Costolo non è in grado di portare avanti, con il suo ruolo come CEO dell’azienda pesantemente in discussione.
Nuova linfa all’adv
Nonostante le introduzioni di nuove funzioni e opzioni per attrarre nuovo pubblico, la crescita in termine numerici degli utenti attivi al mese ha subito una chiara decelerazione visto il +18% rispetto al +20% nel trimestre precedente. In Borsa ciò si traduce in una perdita del titolo di 9,39 dollari con le azioni che oggi hanno un equivalente di 41,90 dollari secondo Bloomberg. Costolo ha spiegato di essere alquanto “deluso” dei risultati soprattutto a causa del suo team di pubblicità che non avrebbe portato a casa i risultati sperati. In realtà il CEO dovrebbe assumersi direttamente le colpe di una mancata crescita della piattaforma che a questo punto potrebbe essere satura almeno dal punto di vista dell’advertising nonostante la compagnia sostenga che i recenti cambiamenti siano in grado di aumentare il livello delle inserzioni di qualità senza rappresentare un vero spam per gli iscritti. Da Wall Street qualcuno pensa che la strada verso una nuova risalita possa arrivare solo con un nome nuovo, non necessariamente esperto del circuito hi-tech, ma con le competenze per sviluppare nuove possibilità di investimento che al momento non si vedono all’orizzonte.