Social Celebrities: nel Food primeggia Joe Bastianich, bocciato Banderas

Parata di stelle dello show cooking nella ricerca svolta da Blogmeter: tra i testimonial più coinvolgenti sui social media anche Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Tra i calciatori spicca El Shaarawy. Marco Bianchi il personaggio con il sentiment più positivo

Con Expo Milano 2015 alle porte, Joe Bastianich, imprenditore italo-americano della ristorazione e già giudice di Masterchef Italia e USA, scelto come testimonial da Nestlè per il brand Buitoni, risulta la celebrità che fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui social media tra i testimonial del settore Food. Alle sue spalle il calciatore Stephan El Shaarawy che promuove il brand Ringo Pavesi. Lo certifica Blogmeter, che ha analizzato a febbraio, attraverso la ricerca Social Celebrities, il posizionamento in Rete di 18 dei principali testimonial pubblicitari utilizzati negli ultimi mesi nel Food.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alle spalle di Bastianich, Cannavacciuolo precede Cracco e Barbieri

Tra le celebrity dello show cooking, alle spalle di Joe Bastianich, si colloca per capacità di coinvolgimento su Facebook e Twitter lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo (al 3° posto assoluto per engagement), prossimo giudice di Masterchef Italia. Staccati Carlo Cracco e Bruno Barbieri, Simone Rugiati e Alessandro Borghese. Tra i testimonial più discussi primeggia invece Carlo Cracco (56 mila messaggi rilevati a febbraio), davanti proprio a Bastianich (quasi 41 mila messaggi). Si segnala che, un po’ a sorpresa, il settore dei testimonial del Food è dominato dagli uomini: su 18 ambassador analizzati sono solo due le donne, Licia Colò per Kinder e Tiziana Stefanelli per Star. La scelta delle aziende ricade usualmente su rappresentanti del mondo della cucina, probabilmente perché ritenuti più credibili: sui 18 personaggi analizzati, sei sono chef; a seguire, per presenza più numerosa, i cuochi amatoriali lanciati dai talent show televisivi.

Leggi anche:  Meta deve rivedere i suoi strumenti di censura automatizzati

Marco Bianchi è il personaggio del Food più apprezzato a febbraio, Antonio Banderas il più criticato

Autore di libri di cucina e volto televisivo, Marco Bianchi, già testimonial di Orogel e di Rio Mare, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono assolutamente positivi; in particolare vengono apprezzate dal popolo della rete le sue ricette e i suoi consigli sugli alimenti e gli ingredienti. Il personaggio più criticato in rete a febbraio risulta invece Antonio Banderas. Il popolo del web non lo trova particolarmente adatto a promuovere il brand Mulino Bianco. Infine l’accoppiata brand/testimonial del settore Food più citata in Rete è quella tra San Carlo e Carlo Cracco. A seguire, il binomio Mulino Bianco e Banderas e poi quello tra Nespresso e George Clooney.

infografica FOOD