A Napoli le Startup e le Eccellenze del Gusto si alleano per far crescere l’Innovazione
La contaminazione continua, la Release 012 di NAStartUp, l’evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un pitch davanti a una platea selezionata si terrà il giorno 08 aprile 2015 ad Eccellenze Campane in via Brin 69 – Napoli.
“Eccellenze Campane”, è il polo dedicato alle eccellenze agro-alimentari della Campania realizzato grazie all’impegno dell’imprenditore Paolo Scudieri, presidente del Gruppo internazionale Adler. “Eccellenze Campane” è un laboratorio del gusto, delle tradizioni e dei sapori campani. Un polo gastronomico innovativo, che si estende su una superficie di 2.000 mq (+1.000 di deposito), destinato alla produzione, alla commercializzazione e alla somministrazione dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza.
Tra le molte candidature pervenute sono state selezionate per presentarsi alla community in quest’occasione le seguenti:
ComunicaCity è una mobile app per smartphone e tablet che permette agli enti pubblici e alle pubbliche amministrazioni (comuni, provincie, regioni, forze dell’ordine, ministeri, comunità) di inviare al cittadino e alle imprese news, segnalazioni, allerte, aggiornamenti, comunicati, il tutto in tempo reale e in maniera semplice e veloce. All’interno dell’app ci sono inoltre sezioni ad hoc per la raccolta differenziata, per il turismo, info utili, ecc.
ClickTrasporti – mette in contatto gli operatori Industria e Commercio con gli operatori del Trasporto per trovare la giusta soluzione al trasporto delle proprie merci. E’ la prima borsa noli con l’innovativo servizio di ricerca e comparazione trasporti via Mare e via Aerea di cui siamo veri pionieri e promotori.
iSweetch – una società che sviluppa e produce proteine dolci, con l’intento di fornire un’alternativa ai tradizionali edulcoranti ipocalorici. iSweetch ha partecipato a Tech Hub il progetto di accelerazione e di creazione, nel territorio napoletano, di start up con potenziale significativo di crescita dimensionale e rilevanti contenuti di tecnologia ed innovazione, vincendo un premio di trentamila euro.
Vascitour – un progetto nato nell’ambito del Contamination Lab Napoli che costituisce le proprie attività in relazione ad un gruppo di idee-progetto, individuate e sviluppate insieme agli studenti, con l’obiettivo di accompagnarli nello sviluppo delle attività dall’idea progetto all’idea di impresa. VASCITOUR vende turismo esperienziale. Fa parte di AutenticaMENTE, una piattaforma che mira a conoscere le usanze e i comportamenti della gente del mediterraneo. A Napoli lo fa con Vascitour attraverso l’uso e la valorizzazione dei Bassi. Il nostro claim è “The guest is one of us”.
Startup Guest
AmicoMed – servizi di telemedicina rivolti direttamente al consumatore sviluppati ed offerti da QuasarMed Srl, società italiana all’avanguardia nel mondo dei servizi di telemonitoraggio e delle metodologie di analisi dei dati biometrici per consentire ai singoli un controllo autonomo, sicuro e agevole della propria salute attraverso l’impiego di nuove soluzioni di monitoraggio dei dati biometrici, qualificate da un alto valore clinico-scientifico e utilizzabili ovunque e in qualsiasi momento. AMICOMED, è uno strumento per combattere l’ipertensione, condizione spesso sottovalutata ma che è ad esempio la prima causa di ictus.
Spazio Social Innovation
Napoli tra le sedi dell’International Space Apps Challenge 2015 – Il prossimo 11 e 12 Aprile 2015 avrà luogo in tutto il mondo la quarta edizione dell’International Space Apps Challenge, un evento in cui team di tecnologi, scienziati, designer, artisti, educatori, imprenditori e studenti di tutto il mondo collaborano per 48 ore per produrre soluzioni innovative a sfide globali per la vita sulla Terra e nello spazio. E’ il più grande Hackathon a livello mondiale, con migliaia di partecipanti in tutti i continenti. L’evento è promosso dalla NASA, e a Napoli è co-organizzato dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA-CNR) ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II (DII) in collaborazione con il Consolato Generale USA per il Sud Italia.
INTRAPRENDENDO.ORG – Il progetto intende sostenere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione della creatività e dell’innovazione.Si intende, infatti, promuovere la realizzazione di idee imprenditoriali preferibilmente nei settori Sapori e prodotti locali, Cultura e Turismo culturale, rivalutazione patrimonio urbano e Artigianato e mestieri.
Startup Revolutionary Road – ancora una volta ItaliaCamp sceglie NA Startup per lanciare una sua iniziativa; parteciperà per il secondo anno al programma di supporto alle startup tecnologiche innovative, finanziato da Microsoft YouthSpark e da Fondazione Cariplo. Startup Revolutionary Road (SRR) si rivolge a tutti i giovani che stanno pensando di avviare una propria attività o che vorrebbero collaborare con una startup,
Spazio Community
Laura Marchini – Communication Manager Carlsberg Italia S.p.A. presenterà l’innovativo ed ecologico sistema di spillatura DraughtMaster™ basato su fusti in PET riciclabile, di cui Carlsberg Italia è leader mondiale di progetto
Antonio Russolillo lancerà la tappa napoletana di Lean Startup Machine – un workshop intensivo per imprenditori e innovatori che vogliono apprendere come costruire soluzioni veramente desiderate dai propri clienti.
Agenda:
18.00-18.15 Registrazione partecipanti
18.15-18.30 Presentazione Evento
18.30-18.45 Benvenuto di Pasquale Buonocore, Manager di Eccellenze Campane
18.45-19:10 Pitch Startup Selected
19.10-19.15 Pitch Guest
19:20 -19:25 Spazio Social Innovation
19:25 -19:35 Spazio Community
19.35 -20.00 FreeTime Networking
20:00-nostop FORZA NAPOLI (chi vorrà potrà vedere la partita Napoli –Lazio con noi sul maxischermo)
Registrati per saltare la registrazione nel locale!