4words by Sanmarco Informatica ha avviato un programma strutturato di formazione per le PMI sui temi della new economy, dal social media marketing all’e-commerce internazionale. Venerdì 10 aprile il primo seminario
L’innovazione in azienda passa necessariamente attraverso la formazione, soprattutto in un ambito come Internet, dove le nuove tecnologie e le tendenze si susseguono a ritmo frenetico. Per questo motivo 4words, business unit di Sanmarco Informatica Spa specializza in servizi e applicativi evoluti di marketing digitale, ha creato la propria Academy: un programma strutturato di seminari e corsi dedicati esclusivamente alle aziende, per approfondire specifici aspetti delle nuove possibilità di business sul web.
«Questa iniziativa – spiega Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4words – è il frutto dell’esperienza ormai consolidata dei nostri specialisti nella formazione: da diverso tempo infatti organizziamo per i nostri clienti corsi e seminari e le imprese hanno dimostrato di apprezzare questo approccio perché ne riconoscono l’utilità. Ora abbiamo voluto mettere a sistema questi servizi, per dare ulteriore impulso a questa attività, nella consapevolezza che non può esserci innovazione senza un’adeguata preparazione delle aziende, perché è difficile giustificare gli investimenti nel marketing digitale se manca la conoscenza di ciò che è possibile fare oggi con le nuove tecnologie e perché senza questa cultura tecnologica di base le aziende rischiano di orientare male le proprie risorse, perdendo solo tempo e denaro».
Più in dettaglio, il programma della 4words Academy si articola in due aree distinte. La prima riguarda i workshop, a partecipazione gratuita e con durata di mezza giornata, per fornire un quadro d’insieme ma anche alcune indicazioni operative immediatamente applicabili nelle strategie di marketing aziendali. Il primo workshop in calendario è dedicato alle strategie vincenti per un e-commerce internazionale, legando così due temi di forte interesse per le aziende – il commercio elettronico e la proiezione ai mercati esteri – e rispetto ai quali è importante sfatare alcuni luoghi comuni, a partire da quello secondo cui è sufficiente avere un sito di e-commerce per “vendere in tutto il mondo”. Il workshop si terrà il 10 aprile a Vimercate, ma sarò replicato anche il 23 aprile presso la Sede di Sanmarco Informatica a Grisignano di Zocco.
Accanto ai seminari, i consulenti di 4words organizzano anche corsi intensivi con durata di una giornata, per una formazione ulteriormente approfondita e personalizzata: in questo caso infatti i corsi vengono organizzati di volta in volta per una singola azienda, con un numero massimo di tre partecipanti così da assicurare la migliore efficacia della formazione e un adeguato livello di privacy. I format di corsi già messi a punto sono due: uno relativo al social media marketing e l’altro sulle tecniche di SEO e posizionamento organico, ma il programma può essere personalizzato secondo le specifiche esigenze dell’azienda e, su richiesta, è possibile organizzare dei corsi anche su altri temi di interesse.