Imperial migliora il proprio business model per il fast fashion con Lectra Fashion PLM

Imperial è un’azienda italiana, fondata nel 1978 da Adriano Aere ed Emilia Giberti, specializzata nel fast-fashion. L’azienda produce abbigliamento da uomo e da donna per 4.000 clienti in tutto il mondo.

Imperial possiede 80 punti vendita monomarca e una rete di distributori diretti a livello globale. Ogni settimana, l’azienda consegna 35.000 pezzi per stile. La principale sfida per Imperial è il time-to-market.

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Per questo, Imperial ha deciso di utilizzare Lectra Fashion PLM per velocizzare lo sviluppo e migliorare i collegamenti tra i team coinvolti nel processo di produzione. “L’esperienza ultra quarantennale nel settore del fashion e dell’abbigliamento unita alle competenze e all’affidabilità in fatto di tecnologie fanno di Lectra il partner ideale per aziende come la nostra che sono in costante crescita e cercano di essere sempre all’avanguardia. Lectra offre anche una gamma di soluzioni completamente integrate, dal design alla produzione”, afferma Adriano Aere, proprietario di Imperial.

Imperial e Lectra collaborano ormai da più di 18 anni. “Abbiamo obiettivi di crescita ambiziosi e per raggiungerli dobbiamo essere rapidi e competitivi. La collaborazione con Lectra ci aiuta a raggiungere questi obiettivi”, spiega Aere. L’obiettivo di Imperial è quello di continuare a espandere il giro d’affari riducendo la complessità interna. “Lectra Fashion PLM consente di gestire e controllare con rapidità un numero crescente di informazioni”.

SUPPORTO PER IL CAMBIAMENTO

Prima di realizzare qualsiasi cambiamento, i team di Imperial e Lectra hanno analizzato insieme i processi dell’azienda per identificare i possibili miglioramenti e i vincoli da rispettare, in modo da consentire all’azienda di continuare a operare anche durante la fase di implementazione. “Fin dall’inizio abbiamo definito con chiarezza tutte le fasi del progetto, per non compromettere l’efficienza dei nostri team”, spiega Luca Lazzari, Project Manager di Imperial. L’analisi ha permesso agli esperti Lectra di progettare la soluzione in base alle esigenze di Imperial.
La formazione del personale di Imperial è stata anch’essa fondamentale perché ha permesso una transizione senza traumi. “Gli esperti Lectra ci hanno fornito assistenza dall’analisi dei processi fino all’implementazione. La loro competenza ha facilitato una transizione che avrebbe potuto avere effetti dirompenti su un’azienda come la nostra che deve continuare a svolgere le sue attività quotidiane”, continua Lazzari.

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UN’UNICA VISIONE

La collaborazione con Lectra ha dato risultati molti significativi, permettendo a tutti gli operatori di disporre dei dati in tempo reale e velocizzando il processo di sviluppo delle collezioni. “Con Lectra Fashion PLM possiamo gestire tutte le attività di sviluppo, come disegni tecnici, elenchi di prodotti e componenti, schede tecniche, creazione di modelli e produzione.
L’uso di un’unica piattaforma basata sul Web da parte di tutti i dipartimenti coinvolti nello sviluppo del prodotto consente di accedere in tempo reale a tutte le informazioni chiave, eliminando le attività a basso valore aggiunto e gli errori nello scambio dei dati. I decision-maker possono fornire feedback immediati permettendo di apportare modifiche già nelle prime fasi del processo di sviluppo della collezione. “La possibilità di disporre di dati chiari, affidabili e accessibili migliora la collaborazione tra i team. I team e le singole persone lavorano in modo collaborativo, senza bisogno di scambi di e-mail, lunghe telefonate e discussioni infinite. L’efficacia dei report generati dal sistema ha anche permesso a me e agli altri manager di arrivare alle decisioni in modo più semplice e rapido”, spiega Luca Lazzari, Project Manager di Imperial.

UN FUTURO LUMINOSO

L’obiettivo di Imperial è di estendere l’uso del sistema PLM anche agli altri marchi del gruppo per standardizzare i metodi di lavoro in tutta l’azienda. Imperial sta attualmente pensando di compiere
un altro passo. “Stiamo valutando la possibilità di estendere l’uso di Lectra Fashion PLM ai nostri principali fornitori per facilitare lo scambio di dati. Il nostro obiettivo finale è di migliorare l’integrazione della nostra infrastruttura produttiva. Per questo motivo, stiamo procedendo con Lectra all’analisi dei nostri processi di piazzamento e produzione, al fine di renderli ancora più efficienti”.

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