Hitachi Data Systems Corporation ha rivelato la fase successiva della propria strategia di business della Social Innovation in abbinamento alle nuove soluzioni e servizi destinati a supportarla: tra questi, Hitachi Live Insight for IT Operations, Hitachi Clinical Repository for Connected Health e Hitachi Live Insight Center of Excellence.
Hitachi Data Systems è un pioniere della Social Innovation, la strategia ispiratrice di tutte le società del gruppo Hitachi, e combina la straordinaria vocazione industriale di Hitachi nel ramo della tecnologia operativa (OT) con il forte radicamento nel campo della gestione delle informazioni (IT), dell’analisi avanzata dei dati e dell’infrastruttura IT per fornire soluzioni olistiche destinate a risolvere le moderne sfide IT dei più vari settori. Lo scorso anno, l’azienda ha annunciato di avere completato varie acquisizioni strategiche, tra cui quelle di Avrio, oxYa, Pantascene e Pentaho, allo scopo di rafforzare il proprio portafoglio di soluzioni per la Social Innovation e per l’analisi. Anche grazie a queste, oggi occupa una posizione strategica per aiutare le organizzazioni del settore pubblico e privato a valorizzare i dati a propria disposizione, estraendo da essi informazioni più accurate e strategiche. Sempre oggi, Hitachi Data Systems ha annunciato una nuova potente gamma di soluzioni per l’infrastruttura software-defined destinate a semplificare l’IT e supportare i processi analitici.
“Hitachi Data Systems è attualmente interessata da una rapida evoluzione che la porterà a travalicare i confini dell’azienda specializzata nello storage. Oggi, la vediamo impegnata a supportare abilmente l’efficienza e il successo delle realtà economiche e sociali sue clienti tramite l’espansione del know-how e dell’offerta con una sapiente integrazione di Internet of Things, tecnologia operativa e analisi dei dati e delle interazioni machine-to-machine, in quanto aspetti di crescente importanza nelle organizzazioni del settore pubblico e privato”, ha affermato Vernon Turner, senior vice president, Enterprise Systems, e IDC Fellow for The Internet of Things. “In un mondo in cui l’espansione vertiginosa dei dati e l’aumento della complessità IT e organizzativa vengono spesso additati come le cause principali della scarsa crescita aziendale, i fornitori che possono facilitare la transizione dei clienti verso un’organizzazione realmente orientata ai dati hanno un’opportunità concreta di conquistare la fiducia, e una quota considerevole, dei mercati.”
L’iniziativa Social Innovation e il portafoglio delle soluzioni Hitachi Data Systems destinate a supportarla si propongono di risolvere sfide fondamentali dell’economia e della società attuali, come la crescita demografica e l’urbanizzazione, l’invecchiamento delle infrastrutture pubbliche e della popolazione, l’aumento dei costi dell’assistenza sanitaria e le preoccupazioni in tema di pubblica sicurezza. Contribuendo alla soluzione di queste sfide, l’azienda può esercitare un impatto positivo sul mondo dell’impresa e sulla società. Facendo leva sulle proprie tecnologie leader per le infrastrutture di dati e sul sottostante software intelligente di analisi, Hitachi Data Systems sta sviluppando soluzioni dedicate per un ampio ventaglio di mercati, che vedono l’abbinamento virtuoso delle potenzialità dei dispositivi e delle tecnologie connesse – la cosiddetta Internet delle cose (IoT, Internet of Things) – con la tecnologia operativa (OT), l’analisi avanzata dei dati e delle interazioni machine-to-machine (M2M) e un’infrastruttura IT all’avanguardia, il tutto racchiuso in uno stack unificato completamente integrato.
I nuovi prodotti e servizi che da oggi andranno ad arricchire il portafoglio delle soluzioni Hitachi Data Systems per la Social Innovation includono:
· Hitachi Live Insight for IT Operations: una soluzione per l’analisi M2M progettata per consentire ai clienti di realizzare un’infrastruttura IT con livelli ottimali di prestazioni e disponibilità e di acquisire l’efficienza operativa a fronte di un costo totale di proprietà (TCO) minimo. Gli utenti di Hitachi Live Insight for IT Operations possono analizzare tutti i dati delle macchine dei propri data center – dalle applicazioni aziendali e dallo storage dei dati alle unità di distribuzione dell’alimentazione e ai sensori di temperatura – per rilevare e identificare le cause scatenanti delle interruzioni di attività. I clienti possono inoltre approfittare di un nuovo servizio di accelerazione delle analisi che, tramite un approccio in cinque fasi supportato da strumenti per l’acquisizione, il mapping e l’interpretazione dei dati, la modellazione predittiva, l’elaborazione e il recupero dei dati, come Hadoop e NoSQL, permette di ottenere informazioni strategiche e di produrre risultati tangibili su scala aziendale.
· Hitachi Clinical Repository (HCR) for Connected Health: nuova versione potenziata di HCR, ampliata per supportare le iniziative Connected Health con l’accesso mobile sicuro. HCR for Connected Health offre ai professionisti della sanità un corredo avanzato di funzionalità analitiche, strumenti e metodi di distribuzione collaudati con cui adattarsi prontamente ai cambiamenti sociali e migliorare il processo decisionale per la cura ottimale dei pazienti. Basato sulla tecnologia Hitachi Content Platform, HCR fornisce un data repository multifunzione dove archiviare, sottoporre a backup, conservare e recuperare tutti i dati, clinici e non, in un’unica piattaforma integrata. Aggregando i dati da applicazioni precedentemente isolate, HCR rende le cartelle e gli altri dati clinici condivisibili e facilmente reperibili tra più operatori, assicurando informazioni chiave in tempo reale su prescrizioni, terapie e molto altro.
· Hitachi Live Insight Center of Excellence: ideato per offrire servizi d’eccellenza, consulenza e best practice di settore, Hitachi Live Insight Center of Excellence è concepito per aiutare le aziende a testare, personalizzare e distribuire, in modo rapido e affidabile, soluzioni, applicazioni, piattaforme e sistemi integrati per l’analisi dei dati a supporto delle nuove iniziative di business. Fungendo da centro di coordinamento tra le varie risorse di Hitachi e di terze parti, Hitachi Live Insight Center of Excellence consente ai clienti di:
o Sviluppare strategie e roadmap di analisi dei big data accurate a partire da una valutazione delle opportunità e dell’impatto aziendale condotta in sessioni pratiche con esperti.
o Creare soluzioni di Social Innovation mirate per obiettivi e dinamiche di settore specifiche, basate su una conoscenza e un’esperienza profonde della materia.
o Accelerare e incrementare il valore di business delle iniziative, con risultati più prevedibili, affidandosi a personale altamente qualificato e rinomato per la propria competenza.
L’offerta attuale dell’azienda per la Social Innovation viene ampliata e arricchita con nuove soluzioni per i settori Public Safety, Telecom Analytics e ulteriori prodotti e servizi forniti dalle consorelle della costellazione Hitachi, tra cui:
· Hitachi Visualization for Public Safety: annunciato per la prima volta all’IACP nell’ottobre 2014, Hitachi Visualization offre soluzioni per la consapevolezza situazionale degli operatori della pubblica sicurezza, integrando vari tipi di dati da sorgenti come videocamere, sensori, servizi di emergenza e social media. La soluzione viene ora arricchita da HDS con nuove potenti funzionalità di analisi predittiva che renderanno le forze di polizia più preparate per l’eventualità di nuovi eventi. Hitachi Visualization si basa, in parte, sulle tecnologie Pantascene e Avrio acquisite da HDS nel settembre 2014.
· Hitachi Live Insight for Telecom: annunciato al Mobile World Congress nel marzo 2015, Hitachi Live Insight for Telecom offre funzionalità avanzate per l’analisi di rete, specificamente progettate per consentire ai service provider e ai propri clienti di ottimizzare i servizi di rete tramite informazioni strategiche in tempo reale.
Con migliaia tra brevetti all’attivo e altri in attesa di registrazione, Hitachi si sta rapidamente affermando come leader globale nei settori dell’IoT, dell’OT e dell’analisi dei big data ed M2M, replicando i successi già conseguiti nel campo dell’infrastruttura dei dati e dell’IT. La roadmap per la Social Innovation dell’azienda procede spedita, alimentata dalle recenti acquisizioni strategiche di tecnologie software, premesse essenziali per la creazione del framework analitico intelligente che supporta un portafoglio di soluzioni sempre più completo. Hitachi Data Systems prevede di proseguire a ritmi sostenuti l’espansione della propria presenza nei mercati dell’IoT, dell’OT e dell’analisi dei big data ed M2M nel 2015, con l’introduzione di nuove soluzioni e servizi per varie aree, tra cui Connected Cars e Connected Energy, facendo leva sull’esperienza e sull’ampiezza della gamma di prodotti, servizi e competenze specifiche della costellazione delle aziende Hitachi.
“Le nostre soluzioni e i nostri servizi per la Social Innovation attingono da un’ampia gamma di tecnologie di punta e dalla straordinaria competenza delle aziende del gruppo Hitachi”, ha dichiarato Kevin Eggleston, senior vice president, Social Innovation and Global Industries di Hitachi Data Systems. “Dai data scientist agli algoritmi di dati, dall’analisi dei big data e delle interazioni machine-to-machine alla tecnologia operativa, disponiamo di abbondanti risorse e know-how per aiutare le organizzazioni a superare le sfide di tutti i giorni puntando sull’innovazione e a operare con maggiore successo nelle aree di loro interesse.”
“Le soluzioni di Hitachi Data Systems hanno lo scopo di promuovere progressi significativi nelle varie aree di interesse della pubblica sicurezza, creando infrastrutture urbane più connesse, ottimizzando i sistemi di intelligence, aiutando le autorità a combattere il crimine e così via”, ha dichiarato il comandante del dipartimento di polizia di Austin, Art Acevedo. “Aumentando la quantità dei dati condivisi tra vari enti, molti dipartimenti saranno in grado di collaborare con più profitto al vaglio delle informazioni utili per contrastare con efficacia il crimine, senza gravare sulle risorse finanziarie.”
“Con la soluzione Hitachi Live Insight for IT Operations,ci siamo dotati di funzionalità di analisi M2M di ultima generazione che ci permetteranno presto di realizzare il concetto di “veicolo connesso”, rendendo la guida e gli spostamenti un’esperienza più sicura, divertente e personalizzata”, ha affermato Allen H.Graraphetian, vice president of marketing and product development for Clarion Corporation of America. “Siamo orgogliosi di avere scelto Hitachi Data Systems come partner e ansiosi di mettere a frutto questa collaborazione, in attesa di tradurre in realtà la nostra vision nel corso del 2015.”