Google pare abbia depositato un brevetto di un proiettore che, abbinato a una vernice foto-sensibile, permette di trasformare le pareti in schermi
Google ha cominciato ad investire fortemente nella domotica con l’acquisizione dei Nest Labs e ora è trapelata una notizia che rivoluzionerà il modo in cui fruiamo i contenuti video nelle mura domestiche. Nei piani di Big G il classico televisore sarà sostituito da schermi E-Ink che rivestiranno tutte le pareti.
Google deposita un brevetto per trasmettere video sui muri di casa
Secondo il sito Quartz, Google ha depositato un brevetto presso lo U.S Patent Office per un proiettore a lampada o laser che, abbinato ad una vernice foto-reattiva, permettere di trasmettere direttamente sulle pareti di casa contenuti visuali come video, foto e pagine web. Nel patent, chiamato “Method and apparatus for themes using photo-active surface paint”, si spiega che questa tecnologia sarà capace di cambiare l’aspetto delle pareti a seconda dell’illuminazione e permetterà di proiettare sulle pareti anche le condizioni climatiche esterne. Il controllo di tutto il sistema sarà affidato ad un computer o un device mobile. Ancora non è certo se Google, che ha cercato una mediazione con gli editori europei tramite il progetto Digital News Initiative, realizzerà effettivamente questo prodotto ma è praticamente certo che con lo sviluppo della realtà aumentata non sarà un utopia vedere i programmi televisivi direttamente sulle pareti di casa.