Password Alert è un’estensione per il browser Chrome di Google che avverte l’utente quando si trova di fronte a un messaggio di phishing
Google ha creato un nuovo strumento per proteggere la privacy online degli utenti, in particolare contro gli attacchi phishing. Stando ai dati diffusi da Big G, il 2% delle e-mail gestite dai server di Gmail contengono messaggi ingannevoli che spingono a cedere i propri dati a soggetti poco raccomandabili e circa il 45% degli utenti cade nel tranello. L’azienda di Mountain View ha quindi creato Password Alert, un’estensione per il browser Chrome che serve a proteggere gli account Google dagli attacchi phishing.
Con Password Alert il phishing è solo un ricordo
Password Alert è disponibile sull’app store di Chrome e permette di evitare di incorrere nel furto dei propri dati a causa di messaggi ingannevoli. Il sistema invierà un avviso ogni volta che l’utente starà per inserire le proprie credenziali in una pagina Google non ufficiale. “Se inserisci la tua password di Gmail o Google for Work in un sito diverso da accounts.google.com, riceverai un avviso, in modo da poter modificare la password, se necessario. – si legge nel blog ufficiale di Big G – Password Alert cerca anche di individuare le pagine di accesso di Google false e ti avvisa prima che tu abbia digitato la password. A tal fine, Password Alert controlla il codice HTML di ogni pagina che visiti per verificare se si tratta di una pagina di accesso di Google falsa”.
Il software di Google, che si aggiunge ad altri sistemi di sicurezza online lanciati di recente, permette di proteggere gli account Google (Gmail, Google Plus, Google Drive) e Google Apps for Work (Google Apps e Drive for Work.