Software e Cloud in forte crescita, mentre S/4 Hana promette di semplificare i sistemi aziendali e aprire all’innovazione
SAP sta attraversando “un momento magico” e vivendo appieno una “trasformazione entusiasmante” del mercato, sia a livello di Italia che worldwide, nelle parole di Luisa Arienti, AD SAP Italia, che ha parlato della “Digital Transformation” così come viene vista dalla compagnia e dei trend che ne stanno orientando lo sviluppo. Uno sviluppo che ha prodotto il nuovo S/4 Hana e che va sempre più nella direzione di semplificare i processi aziendali e avvicinarsi ai clienti, mettendo a disposizione delle aziende gli strumenti per ottenere i dati praticamente in tempo reale al fine di prendere le migliori decisioni di business. “I dati di fatturato parlano chiaro sulla correttezza della vision di SAP – ha sottolineato Arienti -. Il totale del fatturato è cresciuto a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e anche la vendita del software è cresciuta rispetto al 2014, mentre Hana e il settore della Mobility sono aumentati addirittura a tripla cifra, così come il Cloud”.
La numero uno di SAP Italia ha illustrato quattro casi di successo legati anche all’adozione delle soluzioni della software house tedesca: da Enel a Piaggio, da Acciaierie ABS a Trenitalia, in ogni settore la parola d’ordine è innovare e razionalizzare.
“Enel ha adottato S/4 Hana e soluzioni per la fatturazione, entrando nell’Hybrid Cloud per gestire dati e processi. Piaggio utilizza SAP Hana per migliorare i processi di business e la qualità dei dati a supporto del decision making. Abbiamo deciso di sponsorizzare Aprilia per il suo ritorno in Moto GP, aiutando inoltre Piaggio a sfruttare la potenza dell’Internet of Things e della nuove tecnologie per consolidare il legame con le community dei biker e dei racer. Acciaierie ABS ha deciso di rafforzarsi, investendo in qualità e innovazione. L’azienda ha scelto di adottare la suite HCM di SAP per migliorare la performance dei talenti. Trenitalia infine utilizza SAP Hana per progetti di predictive maintenance dei treni. Grazie all’installazione di sensori, verrà diagnosticato lo stato di salute delle locomotive, quindi i dati saranno elaborati dai nostri software predittivi per conoscere in anticipo lo stato di deterioramento delle macchine e permettere di intervenire prima ancora che si presentino dei problemi”.
I trend della digital transformation sui quali SAP ha investito sono il mobile, i Big Data, il Cloud e i Networks. “La grande intuizione di SAP, di fronte al problema di gestire uno tsunami di dati, è stata quella di puntare su Hana, una soluzione adottata oggi da migliaia di startup in tutto il mondo e dalle grandi aziende per gestire il loro patrimonio di informazioni”. Il Cloud è inoltre in costante crescita con le soluzioni di SAP utilizzate da 70 milioni di utenti business, mentre anche la situazione dei Networks è in ottimo stato di salute, grazie anche alla politica di acquisizioni e all’ingresso di società come Ariba, Fieldglass e Concur.
Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di SAP Italia ha spiegato che S/4 Hana sta per “Suite ma anche semplicità di uso, di quarta generazione grazie all’ottimizzazione del codice Hana”. L’in-memory database rappresenta per SAP la “Perfectly Integrated Enterprise”, l’integrazione dei sistemi aziendali costituiti dai modelli di dati, i processi di business, i modelli di business e le decisioni per il business. “I risultati dell’adozione della nostra tecnologia sono un TCO ridotto, gestione dei dati in real-time, connessione con persone e oggetti, esecuzione di funzionalità analitiche e simulazioni per prendere le decisioni migliori”.
In conclusione, si è tenuta una dimostrazione di casi d’uso sulle reali potenzialità del software a cura di Roberto Fraccapani, Senior Sales Technology Consultant di SAP.