Cosucra automatizza 15.000 fatture fornitori con Esker Accounts Payable

Esker ha annunciato di essere stata selezionata da Cosucra, produttore belga di ingredienti e additivi alimentari, per automatizzare la gestione delle proprie fatture fornitori

La soluzione Esker Accounts Payable (Automatizzazione Fatture Fornitori) si integra con il sistema SAP di Cosucra e consente all’azienda di ridurre i tempi di inserimento dati delle fatture, automatizzare il processo di approvazione e progressivamente eliminare la carta grazie all’archiviazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’intento di Cosucra era di ottimizzare la gestione delle proprie 15.000 fatture fornitore annuali. In particolare, l’azienda era alla ricerca di una soluzione facile da usare e che non solo potesse essere implementata in tempi rapidi, ma che avesse la capacità di interfacciarsi con il nuovo sistema SAP e di svilupparsi integrando workflow aggiuntivi.

“Abbiamo selezionato Esker per numerose ragioni, inclusa la propria expertise con i sistemi SAP e la capacità di offrire una soluzione per l’archiviazione in linea con le normative del Belgio”, ha dichiarato Fabien Caré, Supply Chain e ITC Manager, Cosucra. “Inoltre abbiamo apprezzato molto la tecnologia Esker per la cattura accurata e intelligente dei dati, per il riconoscimento e la capacità offerta di poter leggere fatture con formati differenti senza dover utilizzare un template specifico — tutto ciò ci permette di ridurre in modo significativo le attività manuali del nostro team contabilità fornitori”.

Da 100% manuale a 100% automatizzato

Fino ad ora, tutte le fatture fornitori di Cosucra erano gestite manualmente direttamente in SAP. I dati venivano verificati uno ad uno e la fattura cartacea originale veniva poi inviata per approvazione prima di essere archiviata localmente. Esker ora permette a Cosucra di automatizzare tutte le attività manuali — dall’approvazione dei dati della fattura all’archiviazione digitale.
“Prima di automatizzare, la ricezione e l’inserimento delle fatture fornitori ci richiedeva molto tempo e ci portava ad avere tonnellate di carta in azienda”, ha affermato Caré. “Gestire tutto manualmente era estremamente noioso per i nostri addetti alla contabilità”.

Leggi anche:  Serverless GPU, la forza di Kubernetes per ottimizzare l’AI

Benefici ottenutiti: 30% di tempo risparmiato

– Riduzione dei tempi di gestione e degli errori di inserimento grazie all’inserimento automatico dei dati delle fatture e alla riconciliazione delle fatture con gli ordini di acquisto (60% dei casi)

– Accelerazione dei tempi di approvazione delle fatture attraverso un workflow automatico ed elettronico

– Riduzione delle attività manuali e del consumo di carta

– Accesso e tracciabilità delle fatture semplice e veloce attraverso l’archiviazione digitale

– Maggiore visibilità della liquidità dell’azienda in qualunque momento grazie agli strumenti Esker per la gestione del processo

“Il progetto con Cosucra rafforza la nostra presenza in Belgio e rafforzerà il nostro posizionamento come esperti nell’automatizzazione dei processi di gestione documentale in ambiente SAP” ha dichiarato Adelin Odent, Territory Manager, Esker Benelux.