Comune di Grossetto e Telecom Italia: già operative le nuove reti ultrabroadband

Già collegate con la fibra ottica quasi 15 mila unità immobiliari, per una copertura pari al oltre il 50% della popolazione, che diventerà circa il 70 % entro l’anno. Disponibili i servizi in fibra ottica a 30 Megabit

Grosseto è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci fissa e mobile nella città, sono stati illustrati dal Vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi, dall’Assessore all’Informatizzazione Luca Ceccarelli e da Alessandro Bettini, Responsabile Open Access Toscana Ovest  di Telecom Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta, a Grosseto l’ultrabroadband è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, per oltre 2 milioni di Euro, e alla collaborazione con il Comune, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città.

A Grosseto il programma di copertura della città ha già interessato quasi 15 mila unità immobiliari pari ad oltre il 50 % della popolazione grazie alla posa di circa 97 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo  15  con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione). Nel corso dell’anno si stima di estendere a circa il 70 % la copertura ultrabroadband.

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Telecom Italia e dell’Amministrazione comunale nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione Internet a partire da 30 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Grosseto nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultrabroadband.

Leggi anche:  Equinix costruisce un nuovo data center a Lisbona

I servizi in fibra ottica di Telecom Italia basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), offrono una connessione super-veloce da 30 Megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. In futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.

Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, Grosseto è tra le città leader a livello nazionale. È stato infatti lanciato recentemente il nuovo servizio 4G Plus di TIM, la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle attualmente disponibili. Telecom Italia ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G, raggiungendo la copertura della quasi totalità  della popolazione, e attivato in alcune zone il 4G Plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità. La rete mobile di nuova generazione TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Leggi anche:  Raccolta differenziata smart e sostenibile: le soluzioni Cradlepoint connettono i sistemi di SmartSort Technologies

“Grosseto sta puntando sull’innovazione – ha sottolineato il Vicesindaco Paolo Borghi – investendo in infomobilità, varchi elettronici, videosorveglianza e nelle infrastrutture immateriali con il wi fi libero in molte aree della città e delle frazioni. Rafforzare le potenzialità di connessione per i cittadini è per noi sempre una opportunità da cogliere”. Anche secondo l’Assessore all’Informatizzazione, Luca Ceccarelli: “Grosseto è sensibile alle opportunità di questo settore e come amministrazione siamo sempre pronti a lavorare con grandi aziende che sono in grado di aiutarci a migliorare i servizi al cittadino, anche investendo e promuovendo l’alfabetizzazione informatica sul nostro territorio”.

“Siamo lieti che Grosseto sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete fissa e mobile che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’info mobilità e in quello della sicurezza – ha dichiarato Alessandro Bettini,  Responsabile Open Access Toscana Ovest  di Telecom Italia – Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti programmati da Telecom Italia e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città. A Grosseto la fibra ottica e il 4g Plus sono già realtà; grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, è in corso lo studio di un progetto per l’uso consapevole delle tecnologie, dedicato alla cittadinanza, che prevede in città l’avvio di palestre digitali per favorire l’alfabetizzazione digitale”.

Con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate, viene confermato nella città di Grosseto il comune impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024