Yoox e Net-a-Porter insieme per l’e-commerce del lusso

Yoox Net-a-porter group

Yoox e Net-a-Porter, due delle maggiori piattaforme di e-commerce per prodotti di lusso, si fondono per creare Yoox Net-a-Porter

Amazon dovrà vedersela con un nuovo e potente rivale, almeno per quanto riguarda gli oggetti di lusso. Yoox e Richemont, la holding svizzera che detiene le quote di maggioranza del sito Net-a-Porter, hanno sottoscritto un accordo per fondere le due piattaforme di e-commerce in un’unica realtà. Grazie a questa operazione, il portale italiano e quello francese potranno coprire il più ampio spettro di offerta (a prezzo pieno o scontata) e raggiungere nuovi clienti nell’ambito della moda e del lusso.

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Nasce Yoox Net-a-Porter Group

La nuova società nata dalla fusione dei due portali si chiamerà Yoox Net-a-Porter Group, avrà sede legale in Italia e rimarrà quotata alla Borsa di Milano. Richemont deterrà il 50% del capitale societario ma i diritti di voto saranno limitati al 25%. La holding che controlla il sito francese non potrà nominare più di 2 membri del board su un minimo di 12 e almeno la metà del Cda sarà composto da amministratori indipendenti. Federico Marchetti, attuale CEO di Yoox, avrà il ruolo di amministratore delegato di Yoox Net-a-Porter mentre Natalie Massenet, fondatrice di Net-a-Porter, ne sarà il presidente. La nuova società ha un fatturato aggregato pro-forma nel 2014 di 1,3 miliardi di euro.

“Complimenti a Federico Marchetti e al team di @yoox. Tanto di cappello, bravissimi. E in bocca al lupo”, ha twittato il premier Matteo Renzi in merito la notizia della fusione.

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