Würth Phoenix: obiettivo crescita

Il punto di forza della società di servizi e consulenza IT del Gruppo Würth: con headquarter in Italia e presenza di rilievo negli ambiti ERP, CRM e IT management, può vantare competenze pluriennali nei settori commercio, distribuzione e logistica

Würth Phoenix è nata nel 2000 con la missione di occuparsi delle soluzioni gestionali all’interno del Gruppo Würth, leader mondiale nel business della distribuzione di materiali per fissaggio e montaggio, e costituito da circa 430 aziende attive a livello globale in più di 80 paesi, con un fatturato di 10 miliardi di euro e un organico di oltre 63mila persone, poco meno della metà delle quali impiegate nelle attività di vendita e con ciò la forza di vendita diretta più grande al mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Obiettivi ambiziosi

Operante a livello internazionale, dato che segue progetti in tutti i cinque continenti, Würth Phoenix con headquarter a Bolzano e una sede focalizzata sulle competenze CRM a Roma, occupa in Italia oltre 130 esperti e ha uffici anche in Germania e Ungheria. Il fatturato 2014 si è attestato nell’area dei 17 milioni di euro, 7 dei quali realizzati al di fuori del Gruppo: «L’obiettivo, nell’arco dei prossimi anni, è quello di crescere notevolmente sia all’interno, ma soprattutto anche all’esterno del Gruppo» – afferma Hubert Kofler, CEO e amministratore delegato di Würth Phoenix. Ma non è l’unico obiettivo che la società si è posta: con un orizzonte temporale traguardato su cinque anni, cioè nel 2020, «intendiamo raggiungere un fatturato di 40 milioni di euro, con un organico di 200 persone, e a questo proposito siamo sempre alla ricerca di risorse qualificate in tutta Italia, proprio per sostenere i nostri piani di sviluppo» – spiega Kofler.

Tra Microsoft Dynamics e l’open source

Quello che caratterizza Würth Phoenix è di essere uno dei maggiori partner Microsoft Dynamics in Italia, con la qualifica di Gold Partner e il più alto di livello di certificazione per Dynamics AX e CRM. «Nella nostra qualità di azienda di servizi IT del Gruppo Würth, siamo specializzati principalmente in tre macro aree di attività: Erp, con soluzioni sviluppate sulla base di Dynamics AX; Crm, che comprende anche l’area Sales Force Automation; e infine soluzioni open source per monitorare l’andamento dei componenti applicativi dell’IT» – sintetizza Michael Piok, amministratore delegato di Würth Phoenix. I numeri della società sono di tutto rispetto: oltre 900 clienti in tutto il mondo, più di 12mila utenti Erp e Crm, e infine 25mila host monitorati per quanto riguarda l’IT management.

Leggi anche:  Aruba PEC, primo gestore qualificato nella Trusted List di eIDAS: PEC interoperabile in Europa

Ma prima di esaminare più da vicino l’offerta, è il caso di fugare un dubbio che qualcuno potrebbe eventualmente porsi nel vedere allineate le soluzioni basate su Microsoft e quelle basate sull’open source: «Si tratta di una questione superata da tempo, dato che alle aziende di oggi interessano soprattutto le funzionalità, il servizio e le performance, senza alcun tipo di ideologia come accadeva ormai dieci anni fa» – fanno sapere in Würth Phoenix.

Soluzioni verticali in ambito ERP

Resta il fatto che la società è molto attiva nelle soluzioni verticali basate su Microsoft Dynamics AX e CRM, puntando in particolare l’attenzione nei settori del commercio all’ingrosso, della logistica e della supply chain management, dell’automazione industriale e della grande distribuzione intesa come magazzini di acquisto e di vendita. In questi ambiti, tra le soluzioni verticali sviluppate da Würth Phoenix, si segnala in primo luogo Trade+, che si basa su Dynamics AX per supportare processi di supply chain complessi, coprendo tutti i requisiti funzionali e garantendo la flessibilità necessaria all’integrazione del workflow interno ed esterno all’impresa. «Dal 2006, utilizziamo Dynamics AX come base per le nostre soluzioni verticali, tanto che per certi versi ci configuriamo come un service provider» – precisa Hubert Kofler.

CRM e Sales Force Automation

Oltre all’ambito ERP, è rilevante l’expertise conquistata in numerosi progetti relativi al CRM, dove spicca la soluzione Speedy+, un sistema sviluppato su Dynamics CRM per la gestione dei clienti e dell’intero processo di vendita tipici delle aziende del commercio e della grande distribuzione. A questo si è aggiunta una soluzione sviluppata da zero per agevolare l’utilizzo del Crm su tablet: chiamata SpeedyTOUCH, si tratta di un vero e proprio strumento di Sales Force Automation che mira a elevare il livello di comunicazione tra personale commerciale e clienti. «Con la nostra soluzione, le aziende sono in grado di presentare l’intera gamma di prodotti su tablet attraverso un catalogo digitale interattivo e multimediatico. SpeedyTOUCH offre agli agenti di vendita una nuova dimensione nel modo di lavorare, di comunicare e di condividere le informazioni con i clienti e con le persone interne all’azienda» – spiega Michael Piok. «Oltre a vantaggi tangibili, quali la gestione efficace delle attività classiche di routine, la nostra soluzione fa evolvere ulteriormente il ruolo professionale del venditore, permettendo di svolgere le funzioni di vendita tramite strumenti innovativi di rapido utilizzo e la possibilità di accedere direttamente al catalogo prodotti, tramite una visualizzazione grafica interattiva».

Un caso concreto

Un esempio recente è la soluzione di CRM e Sales Force Automation implementata presso Miele Italia, che fornisce anche una piena visione di business intelligence sui dati relativi ai fondamentali di vendita per cliente: fatturato e target, distribuzione ed esposizione dei prodotti nei punti vendita, formazione erogata ai commessi e dati economico finanziari. Si tratta di «una soluzione che costituisce un valore aggiunto concreto per Miele, non solo perché fornisce in modo organizzato al nostro key account management tutte le informazioni utili per la gestione dei fondamentali di vendita, ma soprattutto perché diventa esso stesso uno strumento di guida. Infatti, modalità touch e offline su dispositivo tablet lo hanno reso ancora più fruibile» – ha sottolineato Ornella Pippa, Sales Admin & Logistics di Miele Italia. Inoltre, «questo strumento permetterà alla nostra forza vendita di essere più efficace nel raggiungimento degli obiettivi e nel contempo di essere ancora più professionale nella gestione del parco clienti» – ha concluso Lorenzo Comaschi, direttore commerciale della divisione DA di Miele Italia.

L’IT management

Infine, il terzo grande capitolo dell’offerta Würth Phoenix è nell’ambito dell’IT management e della consulenza, con le due proposte principali NetEye, la soluzione open source di IT system management per il monitoraggio complessivo delle infrastrutture IT, adottata da oltre 300 aziende italiane e internazionali, ed EriZone, anch’essa open source e basata su OTRS, per un IT service management completo, orientato pienamente agli standard ITIL. Si tratta di soluzioni che vengono continuamente arricchite con funzionalità e servizi che ne incrementano la competitività e il successo sul mercato, come è dimostrato dalle più recenti acquisizioni di clienti del calibro di Save-Aeroporto di Venezia, Thun, InfoCert e La Sapienza Università di Roma, solo per citarne alcuni. Insomma, le linee di sviluppo sono ben tracciate, e gli obiettivi ambiziosi di Würth Phoenix sono più che mai a portata di mano.

Leggi anche:  SHAPE YOUR VISION 2024: il futuro è elevato