L’obiettivo ambizioso della campagna lanciata dalla Commissione europea, che ha lo scopo di promuovere l’imprenditorialità digitale e coordinata in Italia da ANITEC, è quello di stimolare la creazione di lavoro sul modello delle principali startup innovative globali, 40 delle quali – soprattutto Made in USA – hanno superato il miliardo di dollari di valore. Il primo appuntamento dell’anno è “Watify, gli imprenditori digitali si raccontano”, a Milano il 5 marzo presso il TIM #WCAP Accelerator, in Via Rombon 52
Il programma europeo Watify – Stimulating Digital Entrepreneurship ha l’obiettivo di coinvolgere i principali opinion leader dell’innovazione digitale e impostare appositi sistemi di tutoraggio per chi vuole sviluppare nuove imprese o convertire ai processi digitali piccole e medie imprese esistenti. Il progetto, fortemente voluto dalla Commissione europea, è coordinato a Bruxelles da DigitalEurope e in Italia da ANITEC e durerà per tutto il 2015.
L’obiettivo ambizioso di Watify è quello di stimolare la creazione di lavoro, promuovendo la nascita di imprese ad alta connotazione tecnologica, sul modello delle principali startup innovative globali, 40 delle quali hanno superato il miliardo di dollari di valore. Un target potrebbe essere arrivare ad avere, nei prossimi anni, 70 nuove startup e tutte Made in Europe.
ANITEC ha chiamato a raccolta startupper che hanno sviluppato idee di business di successo, imprenditori e business angel che investono in società innovative e opinion leader del settore. Il primo evento in programma per il 2015 si terrà a Milano il 5 marzo, con l’intervento di Michael BERZ, Policy Officer Key Enabling Technology and Digital Economy della Commissione europea, key stakeholder della campagna Watify. Organizzato presso l’acceleratore d’impresa TIM #WCAP Accelerator di Milano, in Via Rombon 52 dalle 10,30 alle 16,15, l’evento dal titolo “Watify, gli imprenditori digitali si raccontano” vedrà anche gli interventi, nell’ordine, di:
- Ilaria POTITO, Responsabile TIM #WCAP Accelerator Operations Telecom Italia
- Cristiano RADAELLI, Presidente ANITEC
- Anna MASERA, Capo dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera dei Deputati
- Nello IACONO, Vicepresidente Associazione Stati Generali dell’Innovazione e Presidente Istituto Italiano Open Data
- Gianluca DETTORI, Chairman dPixel
- Salvo MIZZI, CEO TIM Ventures
- Marco DE ROSSI, CEO & founder Oilproject
- Monica CALICCHIO, CEO & founder TailorItaly
- Andrea SANTAGATA, CEO Banzai Media
- Ida SIROLLI, Responsabile Research & Education Telecom Italia
- Silvia ZANELLA, Global Online Marketing & Social Media Director Adecco Group
- Simone LINI, CEO & Founder Waynaut
- Gianpiero LOTITO, founder & CEO FacilityLive
- Anna TESTA, Responsabile TIM #WCAP Accelerator Milano Telecom Italia
L’evento è organizzato da ANITEC, dPixel e TIM #WCAP Accelerator, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’evento rientra, inoltre, negli obiettivi di Startup Europe per creare un tessuto connettivo tra gli environment europei dell’innovazione. In questa prospettiva, Watify è connesso al progetto europeo Welcome che identifica Milano come uno degli ecosistemi europei più rilevanti per lo sviluppo delle startup.
La ricetta vincente delle startup tecnologiche è quella di buttare il cuore oltre l’ostacolo e pensare in grande. Su questo approccio poggia l’impatto positivo sui mercati di riferimento e la possibilità di creare lavoro stabilmente. Si tratta di un modello straordinariamente dinamico: i tre quarti delle startup tecnologiche prevedono di aumentare, nel corso del 2015, il personale dipendente, e i quattro quinti ritengono di investire di più per sviluppare nuovi prodotti (dati SWG). La prospettiva, inoltre, non è quasi mai locale, ma nazionale e sovranazionale. Nel caso di Waynaut, ad esempio, parliamo di una startup fondata da un giovane ventiquattrenne, Simone Lini, che in breve tempo è riuscita a dare lavoro a circa 30 persone con sistemi di integrazione fra mezzi di trasporto su piattaforme di navigazione.