Testimonial: sui social Miley Cyrus stacca Belen Rodriguez, crescono Bob Sinclair e Fiorello

A Gennaio, secondo la ricerca multiclient Social Celebrities di Blogmeter, MileyCyrus si conferma la testimonial più coinvolgente, Fiorello il più efficace e Bob Sinclair il più apprezzato. L’indagine analizza il valore e il potenziale di comunicazione online dei personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura

A gennaio Miley Cyrus, l’artista americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady, risulta la celebrità che fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui social media, superando, su Facebook e Twitter, Belen Rodriguez, l’astronauta Samantha Cristoforetti, calciatori e personaggi dello spettacolo. Lo certifica Blogmeter, che ha analizzato attraverso la ricerca Social Celebrities il posizionamento online dei principali testimonial pubblicitari utilizzati di recente sul mercato italiano. Tra le celebrità più discusse in Rete in Italia non si registrano sorprese rispetto a quanto rilevato a dicembre, con i seguenti nomi ai primi tre posti della classifica: Samantha Cristoforetti (222mila messaggi), Francesco Totti (196mila) e Belen Rodriguez (106mila). Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, ha analizzato attraverso la ricerca Social Celebrities il posizionamento online delle principali celebrities impegnate in campagne pubblicitarie per alcuni dei top spender in advertising durante l’autunno e l’inverno 2014. Il monitoraggio delle conversazioni in rete qui presentato ha riguardato l’intero mese di gennaio.

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Bob Sinclair è il personaggio più apprezzato a gennaio, Mario Balotelli il più criticato

Il dj e produttore discografico francese, già testimonial di Vecchia Romagna e di brand di intimo, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono positivi e si concentrano sulla sua partecipazione al talent show Forte Forte Forte condotto da Raffaella Carrà e sul nuovo singolo “I want you” che risulta particolarmente apprezzato. Il personaggio più criticato in Rete a gennaio risulta invece Mario Balotelli. Ancora una volta un calciatore quindi (a dicembre, si ricorda, era stato Daniele De Rossi). A differenza di personaggi provenienti da altri settori dello spettacolo e dell’entertainment i calciatori sono al centro dei commenti del pubblico praticamente ogni giorno, anche in relazione alle prestazioni che offrono settimanalmente sul campo. Balotelli viene criticato perché non ha rispettato le attese del pubblico e perché ritenuto sopravvalutato dagli internauti appassionati di calcio.

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Focus sui testimonial del settore Tlc: Fiorello il più efficace

Da questo mese Blogmeter propone un approfondimento su un settore specifico: si parte dalle telecomunicazioni, una delle industries che più investono in pubblicità. Il prossimo mese, in vista di Expo 2015, sarà il turno del settore food. Rosario Fiorello, tra i testimonial scelti dai brand oggetto di analisi – TIM, Tre, Vodafone e Wind – per le campagne dell’autunno e inverno 2014, è il personaggio più discusso in rete a gennaio e quello che risulta più coinvolgente e con il maggiore bacino di fans su Facebook e Twitter. L’accoppiata brand/testimonial del settore telco più citata in Rete è quella tra 3 e Mika. A seguire, il binomio Wind e Panariello e poi quello tra 3 e Raoul Bova.

Il servizio Social Celebrities

Social Celebrities è l’innovativa ricerca che analizza il valore comunicazionale di una celebrità (sportivi, personaggi dello spettacolo e della musica, testimonial, giornalisti, blogger, etc.). Lo studio si basa sull’analisi delle conversazioni online generate intorno ad un VIP o comunque ad un personaggio di rilevanza pubblica e ne misura la popolarità, la reputazione, la capacità di engagement e le emozioni che è in grado di suscitare negli utenti. Il servizio Social Celebrities è solo uno dei prodotti offerti dalla divisione Sport & Entertainment di Blogmeter, specializzata, oltre che nei servizi di intelligence e consulenza a proposito dei testimonial, in eventi e sponsorizzazioni. L’innovativo servizio Social Celebrities è pensato da un lato per fornire agli inserzionisti e alle agenzie un supporto nella definizione delle strategie pubblicitarie, attraverso la generazione di insights essenziali per la scelta delle personalità più efficaci e più coerenti con gli obiettivi di ciascuna marca da utilizzare come testimonial o ambassador, ma anche per supportare gli editori (su tutti le televisioni) nella selezione dei personaggi più adatti a raggiungere le simpatie del pubblico o a veicolare determinati messaggi nei contesti più diversi.

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