Swirl, risparmiare acqua con il rubinetto intelligente

Swirl, stop agli sprechi d'acqua con il rubinetto intelligente

Da Londra arriva Swirl, un nuovo sistema di rubinetto intelligente ecologico che consentirà di evitare gli sprechi d’acqua

Dall’idea del designer Simin Qiu, un rubinetto dal design elegante, che permette al tempo stesso un significativo risparmio: l’acqua fuoriesce dal rubinetto attraversando una doppia turbina situata nel suo becco, che genera un reticolo di corsi d’acqua a spirale. Lo scorso luglio l’Università dell’Indiana e del North Carolina ha diffuso un prezioso vademecum per evitare inutili sprechi e alleggerire quindi le bollette, risparmiando fino al 45% d’acqua.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un connubio di design e risparmio

Il progetto è pensato per rendere l’acqua stessa un elemento di design, contribuendo a nobilitare le forme con un elegante gioco visivo. Un rubinetto che dà vita ad una sorta di spettacolo d’acqua, che fuoriesce creando una struttura che sembra di cristallo. Swirl, oltre ad avere un design d’avanguardia, grazie alla turbina può diminuire il flusso d’acqua del 15%, consentendo un notevole risparmio.
Il rubinetto intelligente è valso a Simin Qiu il Design Concept Award nel 2014. Un altro elemento hi-tech di questo prodotto è l’assenza di una leva o di un pomello per azionarlo: per avviare o regolare il flusso, bisogna schiacciare un pulsante one-touch, mentre la temperatura va preimpostata.

 

Leggi anche:  E4 Computer Engineering e IIT insieme per assicurare più potenza alla ricerca italiana con l’upgrade del supercomputer Franklin