Startup, nuova partership tra Talent Garden e Digital Magics

Nasce il più grande innovation hub per l’ecosistema italiano grazie alla partnership tra Talent Garden, Digital Magics e Tamburi Investment Partners

Talent Garden (TAG), il più grande network di coworking europeo focalizzato sul digitale, e Digital Magics, venture incubator certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, hanno firmato una partnership per creare una filiera dell’innovazione italiana che possa essere un riferimento europeo per lo sviluppo dell’ecosistema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per la prima volta in Italia, due realtà verticali ognuna nel proprio settore, decidono di lavorare insieme per agevolare la crescita delle imprese innovative. Le aziende che fanno parte del network Talent Garden potranno così trovare ulteriori spazi fisici e servizi per far crescere il proprio business e avranno la possibilità di entrare in contatto con la rete di aziende e investitori di Digital Magics e di Tamburi Investment Partners (TIP) – partner strategico di Digital Magics –  in modo da diventare protagoniste anche sui mercati europei.

L’accordo prevede il supporto da parte di Digital Magics per lo sviluppo dei campus TAG e dei suoi servizi, puntando all’apertura di 50 nuovi spazi in Europa entro il 2018.

Digital Magics e le sue partecipate avranno accesso al network TAG e in ogni sede locale verranno attivati congiuntamente servizi di incubazione e di “Open Innovation”, con l’obiettivo di creare la più completa piattaforma di co-working, “Open Innovation” e accelerazione italiana.

Parallelamente Digital Magics ha concluso una partnership anche con TIP finalizzata al supporto del network di Digital Magics e Talent Garden, favorendo ulteriori investimenti nelle startup e scaleup digitali e lo sviluppo dei programmi di digitalizzazione delle imprese eccellenti dell’Italia.

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

“Siamo un Paese non considerato in Europa nell’innovazione digitale perché fatto da tanti piccoli player, con questo accordo vogliamo iniziare un percorso di sinergia e verticalizzazione in cui ogni operatore si specializza nelle sue competenze e diventa rilevante a livello europeo. Bello vedere realizzato un accordo con Digital Magics per far crescere il sistema” commenta Davide Dattoli, Co-Founder e CEO di Talent Garden. “Questo è un primo passo molto importante per tutto il sistema Italia, ed è solo una delle importanti sinergie che stiamo stringendo con molte imprese dell’ecosistema per cominciare a fare davvero sistema in Italia”.

Nelle città dove è presente, Talent Garden riesce a coinvolgere tutti gli attori, le istituzioni e le aziende locali, creando così un forte impatto sul territorio grazie all’innovazione e al digitale. Digital Magics grazie anche al rafforzamento patrimoniale concordato con TIP si inserisce in questo quadro, acquisendo una quota del 10%, di Talent Garden, incrementabile fino al 28%, per accelerare ancora di più la crescita del CoWorking Campus e dare un’ulteriore opportunità ai membri della rete TAG che possono così usufruire di tutti i servizi di incubazione e investimento offerti dal venture incubator.

Talent Garden continuerà a rimanere un reale aggregatore nei confronti di tutti gli attori dell’innovazione, così come si è posizionato negli scorsi tre anni, riuscendo a far collaborare all’interno dei propri spazi realtà diverse per far crescere l’ecosistema e creare una piattaforma fisica per il sistema Paese.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “Le startup digitali Made in Italy sono una fucina straordinaria di talenti. È necessario, per farle crescere, che vi sia un ecosistema robusto di servizi e capitale di rischio che investa su di loro e quindi sul futuro industriale del nostro Paese. Per cogliere questa grande opportunità abbiamo sviluppato una forte partnership, straordinariamente rappresentativa del mondo dell’imprenditoria italiana. Sono estremamente fiero di avere da oggi al nostro fianco due champion eccezionali, che insieme a noi coprono l’intera filiera dell’innovazione italiana con una matrice comune, la continua ricerca dell’eccellenza: da un lato Talent Garden, il network dei campus per lo sviluppo delle idee da parte di giovani imprenditori e startupper, e dall’altro TIP, la più importante investment bank che ha posto al centro delle proprie attività il supporto alla crescita delle imprese italiane che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy. Si tratta di un progetto ambizioso e di una grande opportunità per i nostri azionisti: costruire la piattaforma di innovazione più importante del Paese”.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi