La ricerca di IBM Italia e Talent Garden, effettuata sul 2014, analizza un anno di conversazioni su Twitter degli startupper e degli innovatori italiani e svela il panorama startup in Italia
Sono stati 329.000 i tweet provenienti da oltre 140 mila utenti analizzati nella ricerca realizzata da IBM Italia e Talent Garden, il più grande network internazionale di coworking focalizzato sul digitale. Partendo da Twitter, si è voluto studiare l’ecosistema delle startup in Italia nel 2014 attraverso un anno di conversazioni sul tema.
Gli argomenti più discussi sono risultati tre in particolare: open data e istituzioni, sharing economy enuove tecnologie. Guardando gli hashtag più utilizzati, si possono trovare quelli relativi al mondo finanziario, crowdfunding e bitcoin,seguiti da quelli relativi ad aspetti più tecnologici, come big data e cloud, maker, droni e Arduino.
Si è scoperto anche come le donne siano solo il28% del totale degli utenti che twittano sulle startup e come queste siano più interessate ad argomenti relativi alla condivisione, agli eventi, ma discutono anche di cose più tech come il coding e il mondo maker. Gli uomini invece sono più propensi a parlare di open data, bitcoin e droni.
Il 35% dei tweet totali proviene da Milano, che si classifica così prima città in Italia per l’ecosistema delle startup, seguita da Roma con il 26% delle discussioni totali. Sul terzo gradino del podio troviamo Torino, con il 6% dei tweet nazionali sull’argomento. Il Sud Italia si classifica al quinto posto con il 4% del totale da Napoli.
A prova del primato di Milano e Roma, gli eventi più twittati risultano il TedX organizzato presso lo IED e laMaker Faire, la fiera internazionale dedicata agli artigiani 2.0 tenutasi nella Capitale. Vengono superati solamente dall’evento Digital Venice, che si è svolto a luglio a Venezia per inaugurare il semestre europeo dell’Italia, fra i relatori: Neelie Kroes, ex Commissario Europeo per l’Agenda Digitale e Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri italiano.
Grazie alla ricerca di IBM Italia e Talent Garden, si è potuto risalire anche agli influencer più importanti e ai profili di riferimento del panorama delle startup italiano. Wired Italia, StartupItalia!, Matteo Renzie Il Sole 24 Ore risultano gli utenti più influenti su Twitter. Inoltre, attraverso le interazioni avvenute nel 2014 tra i diversi account, si sono delineate anche varie aree di interesse.