Il Cnr di Pisa ha presentato ODINet, un motore di ricerca che estrapola dati dai Big Data e li elabora per renderli più fruibili
Spesso per il cittadino risulta complicato destreggiarsi fra i diversi portali della pubblica amministrazione e trovare le informazioni che sta cercando. Il Cnr di Pisa in collaborazione con Sistemi Territoriali, Rete Sviluppo, CQR, Simurg Ricerche e l’istituto di Fisiologia Clinica del Cnr ha sviluppato un nuovo motore di ricerca chiamato ODINet (Online Data Integration Network) che permette di accedere con facilità a dati strutturati ed eterogenei.
ODINet, il motore di ricerca per le PA
ODINet permette di raggruppare per tematica dati molto diversi nel campo dei Big Data, Open Data, Web Semantico e Linked Data. Grazie a un nuovo sistema di catalogazione, il software restituisce all’utente tutte le informazioni inerenti all’oggetto da lui ricercato pescandole dalle diverse banche dati disponibili in Rete. Questa nuova tecnologia è stata pensata per essere utilizzata in diversi settori: sociale, economia e sanità. Ad esempio, cercando su ODINet “disagio sociale Lucca” si potranno ottenere dati sul tasso di disoccupazione giovanile del comune toscano, l’indice di vecchiaia e povertà, il numero e la posizione di centri per l’impiego e servizi sociali e i nominatavi di psicologi che lavorano a Lucca. I dati, per essere più fruibili, sono presentati sotto forma di infografiche interattive.