Ad oggi l’implementazione più completa dell’Internet delle cose è costituita dalle auto moderne. In questa videointervista, Vicente Diaz – Principal Security Analyst Kaspersky Lab Iberia, ci ha raccontato quali sono i principali pericoli delle connected cars
Spesso si parla di concetti futuristici come “casa intelligente” o “internet delle cose”, tuttavia attualmente l’implementazione più completa di tali ambienti intelligenti sono in realtà le auto moderne.
Una macchina tipica contiene decine di computer che controllano i freni, ruote, le luci, il clima e tutto il resto. Naturalmente, i fornitori automobilistici hanno seguito la tendenza che va verso il mobile e quindi hanno permesso l’utilizzo dei vari servizi online nelle nuove auto, rendendole “collegate”. Così, è possibile da remoto regolare l’aria condizionata in auto utilizzando lo smartphone, controllare Yelp o Google Maps direttamente dal cruscotto della vettura, od attivare un sistema di emergenza automatico che può chiedere aiuto e fornendo le coordinate GPS di un incidente.
L’impiego diffuso di tali servizi è già alto, come dimostrato nella recente ricerca condotta da un ramo spagnolo di Interactive Advertising Bureau (IAB).
Abbiamo intervistato Vicente Diaz – Principal Security Analyst Kaspersky Lab Iberia che ci ha raccontato quali sono i principali pericoli.
Videointervista a Vicente Diaz – Principal Security Analyst Kaspersky Lab Iberia