iTunes e App Store offline ma Apple risolve il problema

iTunes e App Store offline da stamattina

iTunes, App Store, Mac App Store e iBook Store sono stati irraggiungibili per diverse ore. Apple ha risolto il problema DNS che ha causato il blackout

Quella di ieri è stata una brutta serata per gli utenti Apple: App Store e iTunes sono stati irraggiungibili per diverse ore. La notizia ha ovviamente generato una enorme scia di polemiche sui social. Su Twitter gli hashtag #itunesdown e #appstoredown sono schizzati tra gli argomenti più discussi in pochissimo tempo. In seguito alla scoperta del disservizio, Apple, che appena due giorni fa ha lanciato ufficialmente Apple Watch e MacBook da 12″, aveva subito individuato la causa del blackout in un errore DNS (Domain Name System) interno contenuto nel nuovo aggiornamento di iOS. La Mela dopo 7 ore di lavoro è riuscita comunque a rendere nuovamente accessibili iTunes e App Store.

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“Ci scusiamo con i nostri clienti per i problemi che hanno avuto con iTunes e altri servizi questa mattina. La causa era un errore DNS interno di Apple. Stiamo lavorando per rendere al più presto disponibili tutti i servizi ai clienti e ringraziamo tutti per la loro pazienza”, ha spiegato l’azienda in una nota ufficiale.

Itunes e App Store down: ne risentono anche le tasche di Apple

Per Apple, il blackout di iTunes, App Store, Mac App Store e iBook Store è un problema non da poco. Nel solo 2014 la Mela, che ha presentato la sua piattaforma per la salute ResearchKit, ha guadagnato 18,5 miliardi di dollari attraverso i propri negozi online di musica e app. Inoltre, gli effetti del down si sono fatti sentire anche in Borsa, dove i titoli della Mela hanno perso lo 0,70%, in controtendenza rispetto al resto del mercato. L’ultima volta che Apple ha dovuto affrontare un problema di questo tipo è successo nel settembre scorso, quando iTunes e App Store sono rimasti offline per circa 6 ore.

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