Go2Ski: l’app per pianificare le attività sciistiche

E’ stata sviluppata da due ricercatori di CREATE-NET la nuova app Go2Ski: un’applicazione per smartphone che consente all’utente di pianificare la propria attività sulla neve e di condividere l’esperienza con altri utenti

Go2Ski e’ stata realizzata nell’ambito del progetto europeo COMPOSE da Antonio Francescon e Luca Capra come frutto del lavoro del gruppo Future Media Solutions di CREATE-NET. L’obiettivo dell’attività svolta dai ricercatori è quello di dimostrare come la piattaforma sviluppata all’interno di COMPOSE possa fornire un valore aggiunto e facilitare lo sviluppo di servizi innovativi in ambito turistico a livello provinciale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Go2Ski sfrutta l’integrazione dei dati metereologici messi a disposizione da Meteo Trentino con quelli resi disponibili dai progetti OpenData Trentino e OpenStreetMap riguardanti le piste e i punti d’interesse del Trentino.

L’applicazione permette agli sciatori di programmare al meglio l’uscita sulla neve consentendo di verificare agevolmente condizioni metereologiche, disponibilità delle stazioni sciistiche del Trentino, così come molti altre informazioni di interesse quali ad esempio la difficoltà delle piste disponibili.

Il vero valore aggiunto di Go2Ski rispetto ad altre applicazioni disponibili per gli smartphone, è la possibilità di fornire supporto agli sciatori “sul campo”: grazie a Go2Ski l’utente può infatti tenersi in contatto con gli amici, condividere con loro la propria posizione all’interno della mappa dell’area sciistica rendendo piú agevole la possibilità di organizzare incontri e ritrovarsi nelle aree sciistiche. L’esperienza dell’utente è resa più completa grazie alla possibilità di condividere foto e commenti tra la comunità degli utilizzatori dell’applicazione.

Go2Ski è disponibile gratuitamente per dispositivi Android su Google Play; la versione attuale è stata rilasciata in questa prima fase in forma sperimentale per consentire la raccolta di impressioni e suggerimenti da parte degli utenti che serviranno per indirizzare le future evoluzioni dell’applicazione.

Leggi anche:  Samsonite Europe: servizi ai clienti più personalizzati e maggiore efficienza con le soluzioni Oracle Cloud