Al Forum, Cedacri illustra la propria visione di banca digitale, che gli istituti italiani di ogni dimensione possono concretizzare facendo leva su tecnologie quali la firma elettronica avanzata e sistemi come Ask The Expert e BancoTotem
Cedacri annuncia la propria partecipazione alla undicesima edizione del Forum ABI Lab, che si terrà il 17 e 18 marzo 2015 a Spazio Eventiquattro, presso la sede de Il Sole 24 ORE (Via Monte Rosa, 91).
Quest’anno la due giorni del Consorzio ABI Lab, principale appuntamento in Italia sulle tecnologie a supporto del business bancario, si sviluppa attorno a una domanda: “Digital Transformation: le banche sono pronte?”. La manifestazione, dunque, vuole essere un momento di confronto per gli istituti finanziari e per gli operatori del settore su come attivare (o accelerare) l’innovazione digitale.
Cedacri si unirà al dibattito delineando la propria visione di banca digitale, in cui digitalizzazione dei processi e multicanalità sono strettamente interconnessi. Per concretizzare questa visione, l’azienda proporrà quindi alle banche un percorso che, partendo dalla dematerializzazione dei documenti attraverso i moderni sistemi di firma elettronica avanzata, porta ad integrare diverse soluzioni multicanale nella relazione con il cliente, inclusi i nuovi evoluti sistemi Ask The Expert e BancoTotem, che abilitano la filiale unattended e rendono possibile l’erogazione della consulenza anche a distanza.
Andando nello specifico delle tecnologie, il sistema di firma biometrica di Cedacri rende possibile la digitalizzazione all’origine dei documenti, inclusi i contratti con la clientela e il materiale legato all’operatività di sportello.
Per quel che concerne invece le nuove tecnologie di gestione della relazione con il cliente, a Forum ABI Lab 2015 Cedacri accende i riflettori su due nuovi sistemi, Ask The Expert e BancoTotem, che permettono all’utente di comunicare da remoto con gli esperti della banca ed effettuare qualsiasi tipo di operazione in assenza di un operatore fisicamente disponibile allo sportello. La banca può così aprirsi alle logiche della filiale unattended e riuscire a essere presente al fianco dei propri clienti sul territorio in modo capillare, ampliando il proprio raggio di azione grazie a strumenti tecnologici che abilitano una operatività completa anche in orari estesi, a costi sostenibili.
Il Gruppo Cedacri contribuirà al programma convegnistico del Forum in due distinti momenti:
Martedì 17 alle ore 14.00, nella sessione “Processi Digitali – Dematerializzazione” dell’area Case Study, Stefano Aldrovandi, Vice Direttore Generale di Cassa di Risparmio di Cento, e Stefano Carmina, Responsabile Team Gestione e Sviluppo Clienti di Cedacri, terranno un intervento congiunto per illustrare il percorso evolutivo di Cassa di Risparmio da un modello di banca territoriale tradizionale verso quello di moderna banca digitale, partendo dalla dematerializzazione.
Mercoledì 18 marzo alle 12.30, Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri, interverrà nella tavola rotonda “Lavorare insieme per la digital transformation” dell’area Convegni, moderata da Nazzareno Gregori, Vice Direttore Generale di Credem. In questo contesto, Stefanelli avrà l’opportunità di delineare i punti chiave della strategia con cui Cedacri accompagna gli istituti bancari nella loro trasformazione digitale.
“L’attuale contesto economico spinge gli istituti a ripensare le proprie modalità di operare sul mercato, con l’obiettivo di migliorare l’uso delle risorse aziendali e di rafforzare la capacità di competere. Il motore di questo rinnovamento è la digitalizzazione, che da un lato spinge verso modelli di multicanalità integrata e dall’altro si sostanzia nella dematerializzazione all’origine dei processi di business”, spiega Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri. “Al Forum ABI Lab avremo l’occasione di illustrare agli operatori di settore, anche con riferimento a progetti concreti, quali sono per Cedacri gli strumenti tecnologici più efficaci per concretizzare la trasformazione digitale delle banche italiane, tra cui le nostre nuove soluzioni di filiale non presidiata Ask The Expert e BancoTotem”.