Anche i robot hanno il loro talent

A Pisa talent show per robot

Nell’ambito del progetto RoCKIn, l’istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa ha creato il primo talent per robot

L’evoluzione della robotica ha permesso alle macchine di compiere le più svariate e incredibili funzioni. Ora l’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha realizzato delle efficienti protesi bioniche alle gambe, ha creato un contest simile ai talent show televisivi in cui robot possono dimostrare i propri progressi nell’eseguire i comandi e i compiti a loro assegnati. La gara si terrà presso il circuito creato a Peccioli (Pisa) dall’ateneo toscano e rientra nel programma europeo RoCKIn (Robot competitions kick innovation in cognitive systems and robotics).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I robot si sfidano a Pisa

La competizione si terrà dal 18 al 22 marzo e vi parteciperanno 10 squadre composta ricercatori e dottorandi di 8 diversi Paesi. La gara sarà suddivisa in due ambiti: uno scenario domestico (@home) e un magazzino industriale (@work). Nel primo caso i robot saranno chiamati a riconoscere gli oggetti quotidiani e ha dimostrare la loro competenza nell’assistenza alla persona. Nel secondo scenario le macchine dovranno invece individuare, manipolare e trasportare prodotti industriali. In entrambi i casi verrà valutata la capacità delle macchine di interagire con l’uomo e di muoversi liberamente nell’ambiente.

Leggi anche:  Il successo delle soluzioni NetApp e Lutech per l’intelligent data infrastructure del Gruppo IEO-CCM