Il Wall Street Journal afferma che sottraendo le spese di gestione YouTube genera un numero bassissimo di ricavi
YouTube è la piattaforma video più importante del mondo con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, ma purtroppo per Google, che ha presentato la nuova piattaforma per il business Android for Work, non genera ricavi. Il Wall Street Journal è entrato in possesso dei dati finanziari del servizio di Mountain View e pare proprio che il suo bilancio sia sostanzialmente in pareggio.
YouTube non genera utili
Il quotidiano statunitense afferma che YouTube nel 2014 ha generato 4 miliardi di dollari di ricavi grazie alla raccolta pubblicitaria, superiori quindi ai 3 miliardi registrati nel 2013. Il problema è che togliendo i costi di gestione della piattaforma, il saldo finale è molto vicino allo zero. La causa di questa situazione è da ricercare nel pubblico a cui si rivolge il servizio di Big G, che ha negato la possibilità di infiltrazioni terroristiche al suo interno. La maggior parte degli adolescenti infatti accede a YouTube attraverso siti terzi e il tempo di permanenza è estremamente ridotto.
Alla luce di questo fatto, Google sta cercando in tutti i modi di spingere i propri contenuti per fidelizzare gli utenti. BiG G pare abbia stipulato contratti di esclusiva con i suoi youtuber più seguiti, ha stipulato un accordo con la NFL per la condivisione degli highlights delle partite e ha lanciato il suo servizio di streaming musicale Music Key e il canale dedicato ai bambini YouTube Kids.