Sony ha ceduto la divisione videogiochi online Sony Mobile Entertainment a un’azienda americana. I titoli saranno disponibili anche su Xbox
Dopo la cessione dei PC Vaio, Sony continua la smobilitazione dell’azienda. Il colosso dell’elettronica giapponese, la cui divisione americana nell’ambito cinematografico ha subito il mese scorso un attacco hacker senza precedenti, ha ceduto alla statunitense Columbus Nova il suo comparto videogiochi online. Sony Online Entertainment gestisce marchi di successo come Everquest, Planetside e l’ultimo arrivato H1Z1.
I videogiochi di Sony Mobile Entertainment anche su Xbox
L’ormai ex comparto del gaming online di Sony subirà un completo restyling e cambierà nome in Daybreak Game Company. Il presidente di Columbus Nova, John Smedley, ha confermato che i titoli prima disponibili solo su Playstation, che da qualche giorno offre la musica ai giocatori grazie ad un accordo con Spotify, saranno anche compatibili con la console Xbox di Microsoft.
La vendita di Sony Online Entertainment potrebbe non essere l’unica operazione in uscita per l’azienda nipponica. In passato si è spesso vociferato di una possibile cessione del comparto smartphone e tablet e al CES 2015 il CEO Kazuo Hirai ha ammesso che questo settore e quello delle TV potrebbe subire una profonda riorganizzazione. Sony attualmente soffre parecchio sul mercato e per il 2015 si aspetta una perdita di 230 miliardi di yen, pari a circa 2 miliardi di dollari.