Le soluzioni di simulazione ANSYS soddisfano le esigenze di TimkenSteel

La simulazione è la chiave per ottimizzare produttività e qualità dell’acciaieria

TimkenSteel, leader nella produzione grandi barre special bar quality (SBQ), si avvale della potenza di simulazione di ANSYS per vincere le sfide ingegneristiche dei propri clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TimkenSteel realizza prodotti e servizi su misura pensati per soddisfare le applicazioni più impegnative dei propri clienti. I suoi ingegneri, esperti di materiali e applicazioni, lavorano a stretto contatto con gli utenti per offrire soluzioni su misura per le loro catene di approvvigionamento. Per sviluppare rapidamente questi servizi personalizzati, TimkenSteel utilizza le soluzioni di fluidodinamica di ANSYS (CFD) che simulano il comportamento del materiale durante il processo di trattamento termico. Tali simulazioni riducono i “tentativi” fatti in fabbrica per ottimizzare i prodotti in acciaio trattati termicamente. Le creazioni TimkenSteel vengono utilizzate nella produzione di componenti per vari mercati quali agricoltura, costruzioni, militare, miniere, oil and gas, generazione di energia e ferroviario.

“Continueremo ad utilizzare i migliori strumenti predittivi per ottimizzare i prodotti per i nostri clienti più esigenti e in questo progetto ANSYS – con le sue sofisticate funzionalità di modellazione – occupa certamente un ruolo di primo piano”, ha dichiarato Ray Fryan, vice president of technology and quality presso TimkenSteel.

TimkenSteel, recente spin off di The Timken Company, produce una vasta gamma di leghe, carbonio e micro-leghe d’acciaio con una capacità di fusione annua di circa 2 milioni di tonnellate. Tra le linee di prodotto vi sono barre SBQ, tubi senza saldature e componenti di precisione in acciaio. TimkenSteel dispone inoltre di estese funzionalità di ricerca e sviluppo per rispondere alle più difficili sfide di ingegneria dei clienti.

Leggi anche:  SAS, oltre l’hype dell’IA generativa, per un percorso ragionato e personalizzato

“Siamo rimasti molto colpiti da ampiezza e profondità di ANSYS FLUENT, dalle sue funzionalità per applicazioni di progettazione industriale e dall’eccellente servizio offerto da ANSYS”, ha commentato Don Cao, product engineering specialist in TimkenSteel, specializzato in modellazione avanzata. “I veloci e precisi risultati offerti da Fluent ci stanno aiutando a ottimizzare produttività e qualità, offrendo ai nostri clienti esattamente ciò di cui necessitano”.

“TimkenSteel è una nuova azienda con 100 anni di esperienza che sta contribuendo a trasformare un settore”, ha concluso Gilles Eggenspieler, senior fluid product line manager in ANSYS. “Grazie a Fluent, TimkenSteel si unisce a migliaia di organizzazioni in tutto il mondo che beneficiano dell’utilizzo delle soluzioni ANSYS quale parte integrante delle fasi di progettazione e ottimizzazione della loro attività di sviluppo dei prodotti”.