Smau Berlino. In anteprima l’Italia dell’innovazione di Expo 2015

A poche settimane dall’apertura di Expo 2015, Smau presenta la prima edizione internazionale a Berlino, il 12 e 13 marzo: due giorni per conoscere le eccellenze “Made in Italy” in tema di innovazione, in vista dell’appuntamento di maggio con Expo 2015

Smau, l’evento dedicato all’innovazione e al digitale per le imprese supera per il primo anno i confini nazionali per arrivare a Berlino il 12 e 13 marzo. L’evento, realizzato in collaborazione con Startupbusiness si svolgerà presso il Palazzo Italia, location che si trova nella centralissima Unter den Linden al civico 10 e ospiterà un’area espositiva con 50 startup e PMI innovative in rappresentanza dell’innovazione “made in Italy”, selezionate da Smau assieme alle Regioni italiane, tra cui: Calabria, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte insieme a una delegazione di startup, spin–off, centri di ricerca e imprese innovative selezionate nei mesi scorsi nell’ambito degli eventi Smau che hanno avuto luogo nelle diverse Regioni italiane. Le 50 realtà partecipanti presenteranno i propri prodotti, prototipi e servizi classificati secondo le tematiche dei Cluster Tecnologici Nazionali: Fabbrica Intelligente, Scienze della Vita, Agrifood, Tecnologie per le Smart Community, Chimica Verde, Aerospazio, Tecnologie per gli ambienti di Vita, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie, terrestre e marina

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo dell’evento, come dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau è quello di mostrare ad imprenditori, investitori e manager tedeschi le eccellenze innovative rappresentanti del nostro “Made In Italy. L’Italia è conosciuta nel mondo soprattutto per le sue eccellenze dei settori alimentare, moda e design, ma vi sono moltissime startup, spin off, laboratori, centri di ricerca e imprese innovative che incontriamo ogni anno durante il nostro Roadshow in giro per l’Italia che rappresentano delle punte d’eccellenza del nostro Sistema produttivo in ambiti quali l’energia, l’aerospazio, le scienze della vita e molto altro. Smau Belino sarà l’occasione per attivare relazioni commerciali, partnership ed investimenti tra l’ecosistema internazionale delle startup che visiterà l’evento e le 50 realtà italiane che prenderanno parte all’iniziativa.”

Leggi anche:  Minsait acquisisce MQA

Il programma dei due giorni prevede un evento istituzionale di inaugurazione al quale seguiranno cinque sessioni di pitching in cui le startup e le imprese innovative presenti all’evento si presenteranno agli ospiti, per la maggioranza imprese, finanziatori, startup. Le sessioni di pitching saranno alternate da brevi tavole rotonde che esplorano i vari aspetti dell’imprenditoria innovativa. Durante il primo giorno saranno organizzati incontri one-to-one tra le realtà presenti e investitori e imprenditori internazionali.

Al termine del primo giorno è in programma un evento di networking che coinvolgerà relatori, espositori, investitori e tutta la community degli imprenditori innovativi italiani a Berlino.

La seconda giornata di Smau Berlino, che terminerà alle ore 13.00, sarà dedicata alla premiazione delle più innovative startup tra quelle presenti.

Smau Berlino fornirà un’anticipazione al pubblico internazionale dei contenuti della 52° edizione di Smau, in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity che si terrà in contemporanea con Expo 2015 e rientrerà nel calendario degli eventi business dell’Esposizione Universale, aprendo così le porte ai visitatori internazionali che vogliono conoscere l’offerta completa di innovazione presente in Italia. All’evento milanese saranno presenti almeno dieci governi di altrettante Regioni d’Italia insieme al loro ecosistema dell’innovazione, per un totale di oltre 500 attori partecipanti. L’offerta di innovazione non riguarderà solo il settore ICT, ma coinvolgerà diverse tematiche, selezionate in base alla classificazione dei Cluster Tecnologici Nazionali in coerenza con la Strategia di Specializzazione delle Regioni (S3) richiesta dalla programmazione europea Horizon 2020.