Una ricerca di 451 Group svela il posizionamento sul mercato IT di Automic

Trasformare l’IT da costo a opportunità di business, è questo il compito dell’automazione oggi e 451 Group racconta come Automic riesce in questo con la piattaforma ONE Automation

Una ricerca del gruppo statuinitense 451 Research analizza l’offerta di Automic, posizionando l’azienda tra i top player del settore dell’automazione IT. Recentemente Automic, di origine austiaca, si è unita a Orsyp, di casa madre francese per portare ancora più valore al mercato IT e rispondere meglio alle esigenze di semplificazione e controllo dei CIO. Ancora più recente è la restrutturazione dell’azienda che vede al vertice un nuovo CEO, Todd Delaughter, che sta guidando la strategia di Automic nella direzione della business automation su più fronti: workload, rilasci applicativi e infrastruttura IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma di Automic, ONE Automation, si posiziona sul mercato come un unico prodotto in grado di automatizzare processi complessi applicativi e infrastrutturali, integrandosi perfettamente con diverse soluzioni di terze parti. In particolare, Automic ha lavorato molto con SAP per sviluppare delle funzionalità specifiche per ottimizzare procedure come le system copy e il data masking. Questo ha permesso a ONE Automation di ricevere diverse certificazioni SAP. Le integrazioni disponibili comprendono anche il mondo Software Management (Oracle Weblogic, Java, Bladelogic…), IT Service Management (ServiceNow…), Enterprise Application (SAP, Oracle, Hadoop) e Computer Resources (Web Service Amazon, VM Ware, Microsoft Hyper-V). Automic ha previsto la possibilità di acquisire add-ons e personalizzare facilmente la soluzione grazie alla disponibilità di template. Inoltre, ONE Automation ha una gestione molto semplice che permette di definire i flussi, le dipendenze e le regole per il management dei processi IT più complessi.

451 Reasearch, nella sua analisi SWOT, ha individuato tra i punti di forza la capacità di semplificare e automatizzare ambienti IT complessi garantendo sempre il pieno controllo di processi sempre più eterogenei. Inoltre, la piattaforma web-based, fruibile da tutti i dispositivi device, è stata pensata in ottica user- friendly e con livelli di autenticazione differenziati per essere fruibile da più persone dell’azienda. Questo è un passo verso la concezione dell’IT come centro di erogazione servizi a valore aggiunto e non semplice centro di costo. Tra le sfide per Automic invece c’è la capacità di integrare al meglio le persone delle realtà aziendali che la compongono e prendere il meglio delle varie tecnologie acquisite per dar vita a un grande colosso dell’automazione IT. Tra gli obiettivi dell’azienda c’è quello di incrementare la base clienti che sfrutta tutte le funzionalità della piattaforma ONE Automation per automatizzare processi e infrastrutture da un unico pannello di controllo.

Leggi anche:  Ambienta investe in Officine Maccaferri