L’integrazione di Cogito nella piattaforma di Buzzoole è il primo successo della partnership fra Expert System e Digital Magics volta a supportare le neoimprese digitali italiane
Expert System annuncia una collaborazione con Buzzoole, la prima piattaforma di native content per le aziende, che ha scelto Cogito per offrire ai propri clienti l’opportunità di sfruttare l’intelligenza semantica per ottimizzare le attività di digital marketing, comprendendo il senso delle informazioni alla base di ogni campagna. Buzzoole, startup innovativa di Digital Magics incubatore quotato su AIM Italia, è la prima giovane società ad aver fruito del programma di supporto avviato da Expert System e Digital Magics a favore delle startup digitali, iniziativa che prevede la gratuità delle tecnologie di intelligenza semantica per determinati periodi di tempo.
È oggi un dato di fatto che l’efficacia del marketing e, più in generale, dei processi strategici aziendali non si possa basare solo su una gestione in tempo reale della mole crescente dei big data, ma che serva la capacità di analizzare con intelligenza le informazioni comprendendone il significato. Questo a maggior ragione quando si tratta di sfruttare i dati correlati agli utenti online, come quelli gestiti da Buzzoole. Superando i limiti degli approcci tradizionali (algoritmi statistici, identificazione ed estrazione di keyword), la tecnologia semantica Cogito di Expert System assicura una reale comprensione del significato delle parole e una corretta identificazione del senso delle frasi, anche in contesti dove la velocità delle informazioni è molto elevata, come in Internet.
“Siamo molto felici: oggi per noi è un altro bel giorno vissuto grazie al prezioso supporto di Digital Magics”, dichiara Fabrizio Perrone, Fondatore e CEO di Buzzoole. “L’investimento di una realtà come Expert System in Buzzoole è motivo di grande orgoglio perché rappresenta un altro importante passo verso i mercati internazionali. Il know how messo a disposizione sarà fondamentale per supportare la crescita che sta avvenendo davvero rapidamente: l’adrenalina con cui lavoriamo ogni giorno deve essere infatti combinata anche con l’esperienza di chi ha percorso questa strada al meglio prima di noi”.
“Siamo lieti che Buzzoole abbia deciso di proseguire con noi la collaborazione nata all’interno dell’incubatore Digital Magics”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “L’integrazione di Cogito con l’algoritmo di Buzzoole è un esempio concreto di innovazione basato sulla forza delle idee e di come, attraverso la combinazione di punti di forza diversi, si possa contribuire alla trasformazione del mercato attraverso lo sviluppo di soluzioni uniche e all’avanguardia”.
La collaborazione con Buzzoole è in linea con la strategia di Expert System volta a favorire l’implementazione dell’analisi semantica e dell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) allo sviluppo di nuove applicazioni attraverso partnership con incubatori, acceleratori e imprese digitali. La collaborazione con Buzzoole, che dopo il periodo di gratuità dell’iniziativa prevede la cessione di una piccola quota dell’equity di Buzzoole a Expert System a fronte della possibilità di utilizzare Cogito, è infatti nata nell’ambito di un accordo quadro fra Expert System e Digital Magics, incubatore di startup innovative. Le due società, entrambe quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, puntano a sostenere le startup italiane per dare nuovi impulsi al proprio business, incentivare l’avvio di progetti ad alto valore tecnologico e contribuire nel contempo alla crescita della cultura dell’innovazione. Expert System sta estendendo questa iniziativa anche ad altri selezionati incubatori.
“La partnership strategica e tecnologica fra Buzzoole ed Expert System, annunciata oggi, testimonia il successo dell’accordo che Digital Magics ha sviluppato con la società di Stefano Spaggiari, a supporto delle neoimprese digitali innovative”, afferma Enrico Gasperini, Fondatore, Presidente e CEO di Digital Magics. “Sono convinto che sarà solo la prima di una lunga serie di integrazioni tecnologiche e commerciali fra le nostre startup ed Expert System, con cui Digital Magics continuerà nella collaborazione del programma congiunto”.