Maxi Zoo sceglie ADP Streamline anche in Italia

Davide Patruno (Maxi Zoo Italia): «Abbiamo semplificato e velocizzato i processi di gestione del personale e di time management senza infrastrutture proprietarie e costi ulteriori»

Maxi Zoo Italia è la filiale italiana della multinazionale tedesca appartenente al gruppo Fressnapf SE, leader in Europa nell’offerta di prodotti per l’alimentazione e accessori per la sicurezza e la cura degli animali domestici. Con oltre mille e 400 punti vendita e oltre 10mila collaboratori in tutta Europa, Maxi Zoo è leader di mercato grazie anche al vasto assortimento che aiuta a rispondere a ogni esigenza di crescita e alimentazione degli animali domestici, rispettando rigorosi standard sanitari ed etici. In Italia, i dipendenti sono oltre 400, distribuiti in 48 punti vendita nel Nord Italia.

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Il progetto in sintesi

Il rapporto di collaborazione tra ADP e Maxi Zoo inizia nel gennaio 2014, quando la casa madre tedesca avverte la necessità di utilizzare una soluzione completa di elaborazione delle paghe e dei servizi relativi alle risorse umane per tutte le filiali del gruppo sparse in Europa, attraverso un unico fornitore che sia in grado di erogare servizi integrati per le necessità di una multinazionale come Maxi Zoo.

In Italia, fino al quel momento, i processi di amministrazione del personale erano stati gestiti con il supporto di una società italiana di servizi in outsourcing. Grazie alla forte espansione della rete retail di Maxi Zoo in Italia e all’estero, si avverte la necessità a livello globale di rivolgersi a un partner che abbia la capacità di erogare non solo servizi di gestione del payroll, ma che sia anche in grado di avere la governance necessaria per esercitare un controllo amministrativo di tutte le risorse attraverso strumenti di facile implementazione e flessibilità in ogni singolo paese.

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Le esigenze

«La complessità della rete di vendita al dettaglio di Maxi Zoo su tutto il territorio nazionale e la sua continua e costante espansione – dichiara Davide Patruno, head of Human Resources – nel 2013 ci porta ad avvertire la necessità di disporre di un sistema di gestione del payroll più strutturato e con un grado di supporto tecnologico adeguato. Un’esigenza evidenziata anche dalla nostra casa madre tedesca che decide che per gestire in modo ottimale l’elaborazione globale delle paghe, nei paesi europei presenti, deve avvalersi di una soluzione completa e di servizi relativi alle risorse umane flessibili, gestiti da un unico interlocutore». Non solo. «A livello italiano, prosegue Patruno, è subentrata anche l’esigenza di implementare una piattaforma di time management con servizi quali, per esempio, la rilevazione delle presenze, modelli orari e turnazione, pianificazione ferie, che ci facesse gestire in modo più semplice e veloce i dipendenti di tutta la nostra rete di punti vendita in piena espansione; basti pensare che ogni anno le nuove assunzioni sono comprese tra gli 80 e i 100 dipendenti».

La soluzione

La risposta a queste esigenze è ADP Streamline, un servizio che combina la tecnologia cloud-based con i servizi locali di gestione delle buste paga. Maxi Zoo decide di appoggiarsi ad ADP per l’adozione e lo sviluppo di una piattaforma di gestione delle risorse umane per le funzioni di payroll, rendendole completamente integrate al sistema: un servizio completo di elaborazione delle buste paga attraverso un’interfaccia singola capace di condividere i dati della vita lavorativa di ogni singolo dipendente. Oltre a ciò, ADP Streamline dispone di funzionalità di reporting che consentono una riduzione dei costi e dei tempi dedicati all’attività di controllo delle risorse umane. «Con la molteplice esigenza di disporre di un sistema globale condiviso per la gestione del payroll in ogni paese e l’implementazione in Italia di una piattaforma per gli eventi di presenza-assenza dei dipendenti, la soluzione ADP Streamline ci è sembrata ideale, capace di supportarci in modo specifico nella realizzazione delle nostre esigenze, nello sviluppo e nella crescita sempre più rapida del nostro business» – afferma Patruno.

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I risultati

Il progetto, oggi concluso globalmente con successo, ha consentito a Maxi Zoo di velocizzare in modo esponenziale i processi di gestione dell’amministrazione del personale, fattore critico in una realtà che ogni anno registra l’apertura di 10-12 punti vendita e ha necessità di concentrarsi sul proprio business. «L’utilizzo della piattaforma tecnologica in cloud ci ha permesso di semplificare i processi di gestione delle presenze dei dipendenti, senza utilizzare infrastrutture proprietarie e quindi senza gravarci di ulteriori costi, permettendoci, inoltre, una grande flessibilità qualora decidessimo di apportare dei cambiamenti al nostro sistema» – conclude Davide Patruno.