Negli Stati Uniti sono state sviluppate un paio di lenti a contatto che permettono di aumentare il proprio campo visivo fino a 2,8x
Negli ultimi anni la tecnologia oculare sta facendo passi da gigante. Google, ad esempio, ha sviluppato delle lenti a contatto che permettono di misurare i livelli di glicemia nel sangue. Dalla collaborazione fra École Polytechnique Fédérale di Losanna e l’università californiana Joseph Ford è nato un nuovo apparato visivo che permette di migliorare e correggere i difetti oculari. Grazie a questo sistema, i nostri occhi possono diventare dei veri e propri binocoli.
Lenti a contatto per vedere meglio di una fotocamera
Le lenti a contatto hitech hanno uno spessore di 1,55 mm e permettono una visione telescopica con zoom ottico fino a 2,8x. La funzione di modifica della lunghezza focale, aumentando o diminuendo l’estensione del campo visivo, si attiva attraverso l’occhiolino. Questa tecnologia è stata creata in ambito militare dalla DARPA, azienda partner di Google per la creazione di nuovi robot, ma può avere anche un utilizzo civile. Le lenti a contatto possono infatti essere sfruttate per cancellare le diottrie mancanti ed eliminare l’esigenza di indossare gli occhiali o supporti simili.