In Finlandia è stata sviluppata una carta da parati che produce energia elettrica utilizzando pannelli solari biologici OPV
L’energia solare è destinata a diventare la tecnologia che sostituirà i combustibili fossili. Grazie alle radiazioni della nostra stella, ad esempio, la nave Turanor di PlanetSolar ha attraversato l’Atlantico in un tempo record. In Finlandia, invece, i pannelli solari sono stati inseriti addirittura nella carta da parati. Il team di ricercatori del Vtt Technical Research Centre ha realizzato uno speciale materiale da applicare ai muri che produce elettricità per l’illuminazione degli interni.
Pannelli solari che illuminano i muri di casa
Il materiale prodotto dagli scienziati nordici può essere applicato su diverse superfici all’interno dell’abitazione ed è eco-sostenibile. La carta da parati hitech contiene pannelli fotovoltaici biologici (OPV – fotovoltaico organico) che vengono realizzati in forma di strisce per un consumo di massa. Nei Paesi mediterranei, un set di duecento di questi fogli a pannelli solari può formare un metro quadrato di superficie attiva che genera una potenza pari a 10,4 watt. La carta da parati può essere tagliata in diverse fantasie per adattarsi all’arredamento.