Ford e il Salone del Mobile presentano l’installazione “FAVILLA, ad ogni Luce una Voce”

Curata dall’architetto Attilio Stocchi, l’installazione “FAVILLA, ad ogni Luce una Voce” è un’interpretazione affascinante e avvolgente della scienza della luce, aperta al pubblico, in piazza San Fedele a Milano

Ford Motor Company continua a esaltare il proprio ruolo di innovatore anche nel mondo del design, collaborando con il Salone del Mobile, l’importante appuntamento milanese dedicato all’arredamento e alle nuove tendenze estetiche, per realizzare un’installazione interattiva che esplorerà la luce e le sue forme.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“FAVILLA, ad ogni Luce una Voce” interpreterà la scienza della luce attraverso un’esperienza immersiva che evidenzierà il modo in cui la luce si sposta e si propaga, nonché i modi in cui è percepita dagli occhi, permettendo ai visitatori di scoprire nuove forme. FAVILLA è curata da Attilio Stocchi, l’architetto che ha già realizzato, nelle precedenti edizioni del Salone del Mobile, le installazioni Cuorebosco e Librocielo.

“Un design di successo richiede più di una piacevole estetica. Ha bisogno di connettersi con i consumatori, parlare con le loro aspirazioni e sorprenderli piacevolmente”, ha dichiarato Moray Callum, Vice Presidente Design, di Ford. “Questa installazione conduce i visitatori attraverso un processo d’inaspettata scoperta che rispecchia perfettamente la filosofia di Ford per cui il design è un viaggio emozionale orchestrato intorno al cliente”.

Il 2015 è l’anno UNESCO della Luce e delle Tecnologie di Illuminazione. L’esperienza immersiva dell’installazione FAVILLA si svolge all’interno di due box all’interno dei quali la percezione si lascia dominare da uno sfavillante gioco di riflessi, forme e colori, proprio come l’interno di un geode. I visitatori vivranno anche un’esperienza dirompente e coinvolgente che metterà in mostra come l’innovazione Ford punti a migliorare costantemente l’esperienza del consumatore. L’impegno e la passione per l’innovazione e la tecnologia hanno portato Ford, negli anni recenti, a esplorare nuovi territori andando oltre a quelli tradizionali dei saloni dell’auto. Nelle precedenti edizioni del Salone del Mobile, l’Ovale Blu ha esposto alcuni oggetti lifestyle, ai quali, quest’anno, si aggiungeranno nuovi elementi creati dai team di design Ford di tutto il mondo.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita

Ford al Salone organizzerà anche un panel sui trend che caratterizzano il futuro, sulla base di uno studio globale condotto dall’Ovale Blu che ha identificato nel ‘concedere e pretendere riservatezza’ uno dei temi che caratterizzeranno il 2015. Nel corso dell’incontro si discuterà di privacy e del ruolo dello spazio, virtuale, digitale o fisico, nella creazione di un ambiente o un’esperienza appropriati. La privacy, secondo lo studio, è infatti oggi il risultato di un equilibrio tra ciò che i clienti di tutto il mondo sono disposti a condividere e i benefici che ne ottengono in cambio.

La leadership di Ford nel campo dell’innovazione è stata sottolineata all’inizio di quest’anno al Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove l’Ovale Blu ha annunciato i propri progetti per lo sviluppo della Smart Mobility. La serie di attività promosse da Ford permetterà di fare ulteriori passi in avanti nei settori della connettività, della mobilità, della guida autonoma, della esperienza dei clienti, e dei ‘big data’. Recentemente, inoltre, Ford ha svelato al North American International Auto Show di Detroit, la nuova Ford GT, una sportiva estrema in cui l’innovazione si declina attraverso le prestazioni. Questa emozionante supercar sarà inoltre la protagonista a 4 ruote del Salone. L’installazione “FAVILLA, ad ogni Luce una Voce” sarà aperta al pubblico a piazza San Fedele, a Milano, dal 14 al 19 aprile.