Per la filiale italiana del colosso Usa, i numeri dell’anno fiscale appena concluso sono più che lusinghieri, grazie anche all’apporto crescente del Canale, cui è riservata in esclusiva la linea di PC Vostro, che ritorna per affrontare al meglio il segmento delle PMI
“Averne di anni così”: Filippo Ligresti non nasconde la soddisfazione per un anno che per la filiale italiana di Dell è tutto da incorniciare. Il country manager della società ha incontrato la stampa a pochi giorni dalla chiusura dell’anno fiscale 2014, avvenuta il 31 gennaio scorso. E i numeri sono tutti da record, a cominciare da un fatturato in aumento del 22%. “È l’anno migliore nella storia della nostra presenza in Italia, visto che abbiamo migliorato del 15% il nostro record del 2011, ma soprattutto abbiamo messo a segno una crescita ‘sana’, visto che oltre ai ricavi è aumentato anche il margine operativo, mentre le spese – sia operative sia di capitale – sono rimaste pressoché invariate, quindi anche la nostra redditività si è incrementata”, ha proseguito Ligresti, sottolineando come negli ultimi quattro anni Dell Italia abbia messo a segno una crescita complessiva del 40%. Con un ottimo contributo da parte del Canale, che oggi rappresenta il 50% del fatturato totale e che nel solo 2014 ha incrementato il suo business del 40%, i cui numeri in dettaglio sono stati illustrati da Adolfo Dell’Erba, channel director di Dell Italia, a cominciare dall’obiettivo 2015 di crescere di un ulteriore 40%, facendo arrivare il “peso” dei Partner al 60% complessivo.
Obiettivi di crescita
Passando ad analizzare l’andamento nei diversi segmenti di mercato, Filippo Ligresti ha rilevato come vi sia stato un “importante miglioramento del business nelle aree collegate al data center, come storage e networking, e questo ci ha consentito di consolidare le nostre buone basi per crescere ulteriormente”. L’obiettivo dichiarato è quello di crescere del 20% ancora per i prossimi quattro anni: “a metà gennaio abbiamo ospitato con piacere Michael Dell, il fondatore della società che nel corso del 2013 ne è ritornato proprietario, dopo il delisting dalla Borsa, e lui ci ha esortato a raddoppiare il fatturato, sottolineando le ottime opportunità sia sui PC sia soprattutto sui server, dove oggi siamo intorno al 25% e dove intendiamo arrivare al 35% in pochi anni”, ha rivelato Ligresti. Proprio l’ambito dei server, secondo il country manager di Dell Italia, offre grandi opportunità, anche alla luce del fatto che “tra i nostri principali concorrenti, c’è che è alla ricerca di un posizionamento competitivo e chi ha preso decisioni che li terranno impegnate per un po’ di tempo”, riferendosi a IBM, che è uscita da questo mercato, e a HP, che si sta dividendo in due aziende. Sul terzo incomodo Lenovo, molto aggressivo e con una line-up di tutto rispetto, non ci si è soffermati molto.
Il ritorno di Vostro
Resta il fatto che nell’ambito client “allargato” Dell Italia tragga il 55% del fatturato, e che per questo si tratti di un settore molto strategico per l’azienda, dove la crescita si è mantenuta sana anche nel 2014, con un +20% nell’area client e un +26% in area “enterprise”, come in Dell indicano l’ambito server e storage, che nell’ultimo trimestre ha messo a segno uno strabiliante +57%. Grande ottimismo quindi, anche se c’è però ancora qualcosa da fare nella fascia delle Piccole e Medie Imprese, soprattutto di quelle fino a 50 dipendenti: “qui oggi abbiamo solo il 3%, ed è per questo che abbiamo deciso di reintrodurre la linea di pc Vostro, che però verrà venduta solo attraverso il canale”, ha anticipato Ligresti, precisando che sul classico canale Web della società si potranno trovare tutte le info necessarie sul prodotto, compreso forse anche un prezzo di listino, ma risulterà molto evidente anche l’indicazione “per l’acquisto rivolgetevi al Partner Dell di fiducia”.