Il .web si classifica come il più richiesto del 2014. Boom per il .cloud e per le estensioni tecnologiche ad inizio 2015
Aruba ha pubblicato una nuova infografica che rivela quali siano state nel corso dell’intero 2014 le estensioni più richieste dagli internauti, avendo offerto loro la possibilità di esprimere la propria wishlist in riferimento ai nuovi gTLD (Generic Top Level Domain).
Ne emergono interessanti dati, tra cui:
- Tra il 17 dicembre 2013 e l’11 dicembre 2014 è cresciuto sempre di più il numero dei privati interessati alle nuove estensioni: si tratta del 43% dei richiedenti totali, a fronte del 27% delle aziende e del 30% dei lavoratori autonomi
- Tra le estensioni più richieste spicca il .web che si dimostra il più gettonato nei settori delle web agency, del marketing e della tecnologia. Trattandosi, infatti, di uno dei gTLD più generici, si presta alle richieste dei mercati più disparati.
- Il settore relativo a “commercio e prodotti” si è dimostrato particolarmente ricettivo alle nuove estensioni e specialmente ai domini .shop e .store, indispensabili per identificare il proprio core business.
- Richiede un discorso a se stante l’estensione .cloud che, dopo essere stata conquistata da Aruba nel novembre 2014, ha fatto percepire un netto incremento delle richieste ad esso associate. Infatti il .cloud, che consente di identificare in modo inconfondibile il proprio mercato di riferimento, assicura la massima visibilità anche in vista di uno scenario futuro sempre più competitivo ed è particolarmente ambito da professionisti quanto da privati sempre più consapevoli che il cloud stia diventando sinonimo di internet.
- L’arrivo del .cloud nel mercato ha influito sull’aumento generale delle richieste per le estensioni legate all’ambio tecnologico: .mobile, .solutions e .technology sono state le più ricercate tra novembre 2014 e gennaio 2015, ma particolarmente ambite sono state anche le estensioni .app, .software e .site.
Oggi Internet non ha più confini: sono più di 1.300 i nuovi domini di primo livello che sono arrivati o che arriveranno a breve sul mercato, grazie al processo di liberalizzazione dei top level domain iniziato ormai due anni fa. Aruba continua a dare la possibilità a quanti interessati di differenziarsi nel proprio settore e scegliere l’estensione più adatta al proprio business.
Chi, invece, voglia rimanere fedele al .eu e al .it, potrà approfittare dell’offerta che la società ha attivato fino al 31/03/2015 e che vede due tra le più note estensioni in offerta, rispettivamente a 0,99€ per il .eu e 3,99€ per il .it.