Al CES di Las Vegas ha fatto la sua prima comparsa lo standard USB reversibile di Tipo-C che potrebbe rivoluzionare il mercato
Già da un paio di anni abbiamo conosciuto cosa vuol dire avere un cavetta reversibile grazie al lancio dello standard Lightning di Apple. Non si tratta solo della comodità di connettere la presa da qualsiasi lato ma anche di rendere più funzionale l’aggancio di accessori e ulteriori elementi. Certo se Apple avesse dato seguito all’invito di adottare un cavetto microUSB come la maggior parte dei suoi concorrenti oggi avremmo un abbassamento generale dei prezzi di caricatori e gadget vari da poter utilizzare praticamente con ogni smartphone e tablet. Tuttavia, per gli amanti dell’USB il 2015 potrebbe rivelarsi un anno da ricordare con l’arrivo del primo cavo USB reversibile.
Già compatibile
Presentato già come concept qualche mese fa, lo standard USB Type-C dovrebbe vedere presto luce con un’adozione prevista entro l’anno. La cosa interessante è che i dispositivi che utilizzano già prese USB non dovranno essere aggiornati visto che il nuovo standard sarà pienamente compatibile. Diverso il discorso nel caso dell’USB 3.0, di cui si fa portatore il modello reversibile. Per beneficiare delle nuove velocità, che prevedono performance fino a 10 Gbit, si dovranno aggiornare gli hardware con un certo investimento economico da parte dei produttori. Stessa sorte potrebbe riguardare i cavetti utilizzati attualmente per smartphone e tablet. L’adozione del modello reversibile sarebbe infatti possibile anche in miniatura, consentendo un ulteriore vantaggio per chi possiede diversi dispositivi dotati dello standard microUSB.