Top Social Celebrities: svetta la Cristoforetti, pollice verso per De Rossi

A dicembre l’astronauta italiana sbanca i social network. L’analisi svolta dall’Osservatorio di Blogmeter boccia il regista della Roma
Una volta tanto non sono i calciatori e/o i personaggi dello spettacolo a fare andare in “tilt” i social network, ma un’astronauta. A dicembre 2014, Samantha Cristoforetti, l’ingegnere milanese 37enne, prima donna italiana nello spazio, risulta nettamente la celebrità dal maggior potenziale social. E’ quanto emerge dalla prima analisi mensile dell’Osservatorio Top Social Celebrities di Blogmeter, che valuta il posizionamento sui social media dei principali testimonial pubblicitari e personaggi famosi.

@AstroSamantha, questo il suo hashtag su Twitter, è prima tra i testimonial più discussi a livello di passaparola online con 229.100 messaggi a Lei dedicati, seguita nell’ordine da Belen Rodriguez (152 mila messaggi) e Francesco Totti (67 mila). Samantha Cristoforetti vanta anche la miglior percezione online a livello di sentiment, infatti i commenti che la riguardano sono generalmente molto positivi. Il personaggio con il sentiment più negativo è risultato invece Daniele De Rossi, a causa soprattutto delle critiche ricevute per le sue recenti prestazioni sul campo e per il suo ingaggio (uno dei più alti dell’intera Serie A) ritenuto eccessivo in relazione al contributo fornito. Il calciatore della Roma riceve critiche anche per il nervosismo che sovente dimostra sul campo e nei confronti dell’arbitraggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Considerando gli abbinamenti più citati tra brand e testimonial, l’accoppiata più efficace della rete è quella tra Unicef e Samantha Cristoforetti. A seguire i brand delle telco che, come nella rilevazione dedicata ai mesi estivi, si confermano tra i primi posti in classifica, in particolare con il binomio Tre e Mika e poi quello TIM e PIF. Per quel che riguarda invece le potenzialità di coinvolgimento diretto sui social network, l’astronauta italiana risulta il personaggio più coinvolgente su Twitter, in virtù delle emozioni che il suo viaggio nello spazio ha suscitato nel pubblico, mentre la showgirl argentina Belen vanta il profilo Facebook più engaging, davanti proprio a quello di Samantha Cristoforetti e di Claudio Marchisio. Infine, l’astronauta italiana vanta anche il tweet più engaging del mese di dicembre (11.000), mentre su Facebook il post più coinvolgente è quello di Mario Balotelli che compare in una foto assieme all’ex calciatore Henry Therry.

Leggi anche:  Google lancia Gemini in più paesi

Top Social Celebrities

infografica TSC genn 2014