Sony reinventa il Walkman con il modello NW-ZX2

Oggetto cult negli anni ’80, il lettore musicale si veste di futuro grazie al nuovo modello di Sony con cui ascoltare brani in alta risoluzione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sony ha inventato il walkman e ora ha deciso di aggiornarlo, rendendolo un dispositivo unico e adatto a chi vive sul serio di musica. Si perché se il prodotto in voga negli anni ’80 era dedicato a tutti, almeno non all’inizio quando costava un bel po’, quello del 2015 si fregia di titolo di “più costoso lettore musicale al mondo”, visto il prezzo di ben 1199 dollari, al cambio attuale circa 1200 euro. Il motivo è semplice: l’NW-ZX2 è attualmente l’unico dispositivo mobile in grado di riprodurre musica in alta definizione, nulla a che vedere con i file mp3 compressi.

Un gioiello musicale

Sony lo ha presentato al CES di Las Vegas in corso, spiegando come l’oggetto più che una rivisitazione del vecchio Walkman ne è un pronipote, almeno in relazione alla tecnologia utilizzata. A quanto pare la qualità di riproduzione dei brani sul nuovo prodotto dell’azienda giapponese può essere anche tre volte superiore a quella su CD, sia ascoltata tramite cuffie con cavo che con padiglioni wireless, che causano una certa perdita qualitativa del suono. Il Sony Walkman NW-ZX2 sarà disponibile dalla primavera e sarà in grado di riprodurre file fino a 24 bit/192 kHz di tipo MP3, WMA, AAC, FLAC, AIFF, WAV, ALAC e soprattutto DSD. La memoria interna è di 128 GB, espandibile con microSD, la batteria invece permette un ascolto continuo di musica in definizione standard fino a 60 ore e 33 ore per file in alta risoluzione.

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?