SMR Fashion School: affrontando il mercato del lavoro con la tecnologia Lectra

SMR Fashion School è stata fondata nel 1983 in Toscana. Da oltre 30 anni, la scuola prepara i futuri professionisti del fashion. Il piano di studi tratta vari aspetti del settore del fashion, dalla progettazione alla modellistica alla gestione. SMR Fashion School collabora con circa 3.000 aziende di moda, in Italia e all’estero, per organizzare stage e offrire agli studenti esperienze di vita reale e aiutarli a trovare un lavoro

SMR Fashion School e Lectra collaborano ormai da più di 15 anni. La scuola ha introdotto numerosi metodi di formazione molto innovativi, che vedono da un lato la combinazione di esercitazioni pratiche – in laboratorio e in classe – e dall’altro lato il metodo dell’e-learning, il tutto usando soluzioni tecnologiche. “La nostra scuola è stata fondata con l’obiettivo di preparare gli studenti su tecnologie che incontrino le necessità delle aziende del fashion. Lectra offre le soluzioni più complete, innovative e affidabili a supporto della nostra attività” dice Rossella Chiassarini, direttrice della scuola SMR Fashion School.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’industria della moda si è evoluta talmente tanto in questi anni che gli studenti, così come i professionisti del settore, devono essere sempre al passo con le innovazioni tecnologiche. “Grazie a una ricerca continua e a soluzioni veramente innovative, Lectra ci ha permesso di rimanere sempre all’avanguardia, aiutando le aziende a trovare collaboratori che siano ben preparati e pronti a supportare le esigenze del mondo del fashion. Lectra ha anche fornito un supporto molto importante fornendo corsi di formazione per i nostri insegnanti” spiega Rossella Chiassarini.

Per molte aziende, la tecnologia nel fashion è diventata un fattore a valore aggiunto imprescindibile per progettare un prodotto fashion in modo tempestivo e al giusto prezzo. “La tecnologia permette agli studenti di progettare capi esteticamente gradevoli eppure funzionali, che siano anche in linea con la realtà della produzione industriale. Garantisce inoltre una migliore comunicazione lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto” aggiunge la direttrice di SMR. “Quando contattiamo un’azienda, evidenziamo innanzitutto la capacità degli studenti di usare le soluzioni Lectra. Si tratta di un elemento essenziale ai fini di un’eventuale assunzione”.

Leggi anche:  Retelit finalizza l'integrazione di Irideos e Brennercom

Il tasso di occupazione per i diplomati della SMR Fashion School che hanno seguito la formazione con le soluzioni Lectra è assolutamente incredibile. “Oltre il 90% degli studenti, in grado di utilizzare le soluzioni Lectra, trova un lavoro nel settore della moda, soprattutto nella modellistica” afferma la Chiassarini.

“Abbiamo integrato le soluzioni 3D Lectra nel nostro piano di studi. L’uso delle nuove tecnologie funge da vero stimolo durante il percorso di studio degli studenti e li aiuta a capire l’importanza di risparmiare tempo quando si lavora su un capo. Aiuta anche a rendere molto più preciso il loro lavoro” continua la Chiassarini. “Senza ombra di dubbio Lectra offre le soluzioni che oltre a essere le più efficaci, complete e utilizzate del settore, sono anche in sintonia con le esigenze del mercato” aggiunge Doretta Dori, professoressa di modellistica.

Anche gli studenti sono convinti che essere competenti nelle soluzioni Lectra sia un grande aiuto nell’ottica di un percorso professionale. Stefania Musumeci, che ha seguito il corso European Bachelor di Fashion Design, spiega: “Recentemente ho avuto un colloquio con una stilista; quando ho detto di conoscere le soluzioni Lectra, è apparsa molto entusiasta e ha affermato che erano proprio le soluzioni di cui si avvalevano nella sua azienda”.

“Essere preparati a usare le soluzioni Lectra ci permette di fronteggiare il mondo del lavoro con maggiori
competenze e una migliore comprensione di come funzioni l’industria del fashion”. Uno studente in grado di utilizzare le soluzioni Lectra sarà in grado di lavorare con maggiore autonomia” aggiunge Luna Vivaldi, anche lei diplomata del corso European Bachelor di Fashion Design.